Tv 2000: il Papa e Maria che scioglie i nodi

Un documentario in 6 episodi di Ugo Bogotto, in onda dal 13 ottobre ogni sabato mattina alle 9.10.
10 Ottobre 2018

“Maria che scioglie i nodi: la devozione di Papa Francesco” è un documentario in 6 episodi di Ugo Bogotto, una ricerca approfondita sulla storia, sul messaggio e sulla devozione popolare alla “Madonna che scioglie i nodi”, icona cara al Santo Padre dai tempi in cui , giovane sacerdote gesuita, venne colpito da un dipinto del 1700 conservato nella Chiesa di San Peter ad Augusta, in Germania.

Il giovane Bergoglio portò l’immagine in Argentina, dove nacque una devozione popolare molto forte tanto da dedicare uno spazio a “Maria che scioglie i nodi” nella parrocchia di San Jose del Talar, nella periferia di Buenos Aires. In questa chiesa ad ogni 8 del mese giungono migliaia di pellegrini a chiedere la grazia di qualche nodo da sciogliere. Oggi la devozione a “Maria che scioglie i nodi” in America Latina è molto diffusa specie in Argentina e in Brasile.

Raccontare questa devozione a partire dalla sua storia è il punto di partenza; poi il cammino attraverso le storie vere di persone che nel corso della loro vita hanno pregato la “Madonna che scioglie i nodi” per dissolvere il dolore e la sofferenza che affligge la loro esistenza. Storie che si intrecciano con l’attenzione di Papa Francesco all'amore nella famiglia e nel matrimonio espressa nell’esortazione apostolica “Amoris letitia”.
Il documentario va in onda su Tv2000 dal 13 ottobre ogni sabato mattina alle 9.10.