UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tv2000: Cappellani nella Grande Guerra e le dirette del Papa

Domenica 4 novembre alle 23.00 il documentario “In trincea, piccole storie della Grande Guerra”. Il 1° e il 2 le dirette delle celebrazioni di Papa Francesco.
29 Ottobre 2018

In occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, domenica 4 novembre alle ore 23.00 Tv2000 trasmette il documentario “In trincea, piccole storie della Grande Guerra”.

I Cappellani Militari sono i protagonisti della narrazione; le loro stesse parole, che emergono dai diari e dalle relazioni redatti sul fronte, diventano un modo vivo e veritiero di presentare la complessità del loro ruolo inserito nel contesto di guerra nella quale si trovano coinvolti. La narrazione è situata anche nel presente: un giovane si imbatte nella visione di un film sulla guerra e si appassiona alla stessa scoprendo quanto i Cappellani Militari ne siano stati protagonisti. Un dialogo tra il passato e il presente che fa crescere la consapevolezza del ragazzo di quanto sia stato fondamentale il ruolo di questi uomini all'interno del conflitto mondiale.

Dal 1° al 3 novembre, intanto, l’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmetterà tutti gli eventi di Papa Francesco.

Nella festa di tutti i santi, giovedì 1 novembre alle ore 12.00, l’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro.

Venerdì 2 novembre dalle ore 15.20 la trasmissione ‘Il Diario di Papa Francesco’, condotta da Gennaro Ferrara, seguirà la diretta della Santa Messa di commemorazione dei defunti presieduta da Papa Francesco dal cimitero Laurentino a Roma.

Sabato 3 novembre alle 11.30 in diretta dalla Basilica Vaticana la celebrazione della messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.