Il sabato in prima serata Tv2000 propone ‘Segreti – I misteri della Storia’, serie di docu-inchieste condotta da Cesare Bocci sui misteri della storia, con il racconto di fatti e personaggi del passato.
L’attore accompagna gli spettatori alla scoperta di uomini e donne che hanno segnato luoghi, eventi, comunità. Un lungo viaggio in cui ci si imbatte in documenti spariti, morti ancora misteriose, enigmi nascosti in antiche reliquie e in opere celebri, complotti e delitti, ma nel corso del quale si incontrano anche vite straordinarie di santi e di donne coraggiose.
Sabato 2 marzo i protagonisti sono Ignazio di Loyola e Girolamo Segato, l’uomo che pietrificava i corpi, singolare personaggio che sperimentò una vera e propria “pietrificazione” che fissava per sempre colori, tessuti, dimensioni e fattezze delle persone defunte. Giunto alla perfezione poco prima della morte, Segato non ha mai voluto rivelare il segreto della sua scoperta. Segreto che, ancora oggi, la scienza non è riuscita a decifrare.