‘Carnival! Nairobi’ è il titolo del documentario, in onda su Tv2000 mercoledì 27 febbraio alle ore 23, ambientato nella capitale del Kenya, dove un gruppo di giovani Italiani porta il primo carnevale, festa che in quella zona non è conosciuta. Regia di Francesco Cavalli.
Nella periferia della capitale del Kenya, nessuno conosce il carnevale, non l’hanno mai visto, non ne hanno mai sentito parlare, anche se la creatività espressa nella vita quotidiana, soprattutto espressa nel traffico dei matatu, i minibus gestiti da piccole cooperative, in tanti modi lo ricordano.
Un gruppo di giovani italiani di due associazioni, insieme ad una organizzazione kenyana, decidono di portare il primo carnevale per le strade di Nairobi, nel quartiere di Riruta. Per farlo coinvolgono i ragazzi di strada, quelli più emarginati dalla società, i più poveri, che vivono di niente e spazzatura e sopravvivono di colle sniffate. Le associazioni Cherimus, Amani e Koinonia costruiscono quindi, nell’arco di diverse settimane, con queste “basi di street boys” i carri di carnevale, i matatu fantastici fino ad arrivare alla sfilata del carnevale vero e proprio: una parata per 7 chilometri fra il traffico e la vita di strada che riempie le vie della periferia.