Tv2000: programmazione speciale per la Giornata delle persone con disabilità

Dal 1° al 3 dicembre ospiti, interviste e storie che raccontano, da diversi punti di vista, il mondo della disabilità.
29 Novembre 2021

Tv2000, dal 1° al 3 dicembre, dedica una programmazione speciale alla Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). Servizi e interviste anche nelle cinque edizioni del Tg2000.
Si inizia il 1 dicembre con il programma ‘Siamo noi’ alle 15.15. Approfondimento sui progetti di vita per creare società inclusive. Un nuovo approccio con cui si guarda alla disabilità e che incrocia i bisogni dei disabili e il tema del ‘Dopo di noi’. Ospiti della trasmissione, condotta da Gabriella Facondo, Roberto Franchini, Docente di pedagogia università Cattolica del Sacro Cuore e Angela Gattulli, presidente dell’associazione Fede e Luce onlus. Oltre al dibattito anche l’esperienza inclusiva della Casa della Gioia di Bologna e un servizio sui progetti di integrazione abitativa e lavorativa realizzati dalla Fondazione Divergo di Lecce.
Giovedì 2 dicembre dalle 7.30 a ‘Di buon mattino’ ospite don Luigi D’Errico parroco della Chiesa dei Santi Martiri dell'Uganda nel quartiere Ardeatino a Roma, dove da tempo è stata avviata un'esperienza di catechesi per e con le persone disabili. Durante la puntata anche la storia di don Matteo Buggea, parroco non vedente del Sacro Cuore a Pachino (SR).
Il possibile superamento delle disabilità raccontato attraverso lo sport è il tema della puntata del programma ‘L’Ora solare’ in onda alle 12.20. Ospite di Paola Saluzzi il presidente del Comitato italiano Paralimpico, Luca Pancalli che ripercorre il suo percorso di sportivo e la fortunata avventura dei campioni italiani ai recenti Giochi paralimpici di Tokyo.
Alle 19.30 il programma ‘In Cammino’, affronta il tema del cammino della Chiesa italiana con le persone disabili e il confronto con la sfida del Sinodo. Enrico Selleri ne parla con don Carmine Arice membro del Gruppo Nazionale Persone Disabili dell'Ufficio Nazionale Catechistico della Cei e con suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale della pastorale per le persone disabili della Cei, in collegamento dal Mitreo di Corviale a Roma, dove si tiene la serata di incontri e riflessioni promossa dall’Ufficio della Cei per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.