Tv2000: torna “Questa è vita!”, con le storie di chi aiuta a ricominciare

Nuova edizione dello show condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra. Mercoledì 24 marzo la prima puntata con Facchinetti, Belli e Saluzzi e Vasco Rossi.
23 Marzo 2021

Torna su Tv2000 lo show ‘Questa è vita!’, condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, in onda da mercoledì 24 marzo ore 21.40. “Questo è tempo di costruttori”, ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il programma nella nuova edizione celebra proprio i costruttori della rinascita, coloro i quali soprattutto nel corso della pandemia offrono agli altri un aiuto per ricominciare. Ad accompagnare le storie, anche quest’anno, padrini e madrine d’eccezione del mondo della musica, del giornalismo, dello spettacolo, della scrittura. Ospiti della prima puntata: Roby Facchinetti, Paolo Belli e Paola Saluzzi. E c’è anche un videomessaggio di Vasco Rossi.

Facchinetti è padrino di Antonio Barracano, l'infermiere pianista che vaccina gli anziani di Bacoli (Napoli). Durante la puntata Roby canta ‘Rinascerò, rinascerai’ la canzone scritta per Bergamo in pieno lockdown e ricorda l’amico e batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio. “Io abito a Bergamo – afferma Facchinetti – e non c’è una famiglia a Bergamo che non abbia perso un parente, un amico o un conoscente. Per cui questa ‘bestiaccia’ l’abbiamo vista veramente in faccia. Questa canzone con la sua melodia è un inno alla vita, alla speranza. E devo dire che Stefano D’Orazio ha composto veramente una poesia. Questo brano è nato inconsapevolmente. Chiamai Stefano e gli dissi: guarda ho scritto un brano e lo vorrei dedicare alla mia città che in questo momento è veramente in ginocchio”.
Paolo Belli è invece padrino di Mattia Villardita, un ragazzo di 27 anni di Savona che vestito da Spiderman allieta i bambini malati degli ospedali liguri. Mattia è stato insignito dell'onorificenza al merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Paola Saluzzi è infine la madrina di Suor Claudia Himenez, alias Hermana Claudia, la prima suora a sbarcare sul social dei ragazzini, Tik Tok, che raccoglie centinaia di migliaia di visualizzazioni con le sue preghiere e i suoi balli.

Nelle successive puntate, tra gli altri, Giampiero Ingrassia, Paolo Calabresi, Barbara Alberti, Mara Maionchi, Rita Dalla Chiesa, Neri Marcorè ed Enrica Bonaccorti.

“Il programma – sottolinea il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante - è una festa, e i festeggiati sono ‘i costruttori’, le donne e gli uomini che, con un’idea, un’impresa, un gesto, stanno concretamente offrendo agli altri la possibilità di ricominciare, nonostante la pandemia e la crisi economica. Perché la vita non si ferma”.

Ogni puntata celebra il coraggio di comuni cittadini, uomini pubblici, imprenditori, educatori ma anche pensatori e sognatori che con la loro vita indicano la strada per ripartire, anche cambiando i parametri che erano stati validi fin qui. La seconda edizione di ‘Questa è vita’ è un festival del coraggio di costruire, uno show che accende i riflettori su chi fa, chi si dona, chi pensa al bene di tutti. I protagonisti sono presenti in studio, e le loro opere vengono festeggiate anche con sorprese e incontri speciali. Ciascuno ha un padrino o una madrina d'eccezione - attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e volti della tv - e rivive la propria storia raccontata in un filmato in cui parlano le persone a cui ha fatto del bene. Il plus di questa nuova edizione è il palco: luogo a disposizione di tutti gli artisti ospiti della puntata che in questo momento non hanno la possibilità di esibirsi. Largo spazio quindi a balli, cori, canzoni, pezzi di teatro, performance.

Prodotto da FremantleMedia, ideato da Alessandro Sortino, scritto da Alessandra Ferrari, Arrigo Benedetti, Arianna Ciampoli, Giorgia Sonnino. Regia di Sara Ristori.