UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tv2000 WebDoc in finale al premio video storytelling

Mercoledì 13 dicembre il progetto dell’emittente ha concorso nella cinquina finale dell’edizione 2017 degli Oscar della narrazione online.
11 Dicembre 2017

Il progetto online “Web Doc” elaborato da Tv2000 è stato selezionato nella cinquina finale del premio per la video narrazione in rete “Teletopi”, dedicato alle migliori web tv italiane e promosso dall’Università di Bologna e Nova 24 del Sole 24 Ore, giunto quest’anno alla decima edizione. In gara i migliori progetti di comunicazione digitale multipiattaforma che, in 4 categorie - brand, ONG/Sociale, community, news/editori – siano in grado di raccontare una storia attraverso un video, poiché, come scrivono gli organizzatori “il futuro dell’esperienza di navigazione in rete passa sempre di più attraverso il video”.
A valutare le cinquine finaliste, tra i 242 progetti presentati, una giuria formata da giornalisti, esperti e critici televisivi: Carmen Lasorella (presidente di giuria), Cinzia Bancone (TV Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica A&F), Anna Gaudenzi (StartupItalia!), Celia Guimaraes (Rainews24), Riccardo Luna (AGI), Tiziana Prezzo (SkyTg24), Alberto Puliafito (Slow News). Nella categoria editori il voto è stato affidato agli studenti del laboratorio di Social Web TV dell’università di Bologna.
Insieme a Tv2000 “Web Doc” - curato da Vincenzo Grienti, Giampiero Severoni, Mauro Monti, Anna Milano, Francesco Colombi, Christian Delfini, con la voce narrante di Valentina Di Paola -, concorrevano l’Agenzia Giornalistica Italia “Storie in 60 secondi”, il Corriere della Sera “Video 360”, il sito Fanpage “Italian Leaks”, la Repubblica “Vite Ricostruite”. Ad aggiudicarsi il premio, infine, è stato il video di Repubblica che racconta la ricostruzione ad un anno dal terremoto del centro Italia.

Questo il video di presentazione del progetto di Tv2000: