Il progetto online “Web Doc” elaborato da Tv2000 è stato selezionato nella cinquina finale del premio per la video narrazione in rete “Teletopi”, dedicato alle migliori web tv italiane e promosso dall’Università di Bologna e Nova 24 del Sole 24 Ore, giunto quest’anno alla decima edizione. In gara i migliori progetti di comunicazione digitale multipiattaforma che, in 4 categorie - brand, ONG/Sociale, community, news/editori – siano in grado di raccontare una storia attraverso un video, poiché, come scrivono gli organizzatori “il futuro dell’esperienza di navigazione in rete passa sempre di più attraverso il video”.
A valutare le cinquine finaliste, tra i 242 progetti presentati, una giuria formata da giornalisti, esperti e critici televisivi: Carmen Lasorella (presidente di giuria), Cinzia Bancone (TV Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica A&F), Anna Gaudenzi (StartupItalia!), Celia Guimaraes (Rainews24), Riccardo Luna (AGI), Tiziana Prezzo (SkyTg24), Alberto Puliafito (Slow News). Nella categoria editori il voto è stato affidato agli studenti del laboratorio di Social Web TV dell’università di Bologna.
Insieme a Tv2000 “Web Doc” - curato da Vincenzo Grienti, Giampiero Severoni, Mauro Monti, Anna Milano, Francesco Colombi, Christian Delfini, con la voce narrante di Valentina Di Paola -, concorrevano l’Agenzia Giornalistica Italia “Storie in 60 secondi”, il Corriere della Sera “Video 360”, il sito Fanpage “Italian Leaks”, la Repubblica “Vite Ricostruite”. Ad aggiudicarsi il premio, infine, è stato il video di Repubblica che racconta la ricostruzione ad un anno dal terremoto del centro Italia.
Questo il video di presentazione del progetto di Tv2000: