UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

UCSI a congresso
su informazione e credibilità

Il XVIII congresso nazionale dell'Ucsi si terra' a Caserta (Hotel Vanvitelli) dal 26 al 29 gennaio sul tema " La credibilita' dell'informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico". Sabato 28, alla Reggia di Caserta, una tavola rotonda cui parteciperà anche il Segretario Generale della CEI Crociata.
16 Gennaio 2012
Il XVIII congresso nazionale dell'Ucsi si terra' a Caserta (Hotel Vanvitelli) dal 26 al 29 gennaio 2012 sul tema " La credibilita' dell'informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico". Su questo tema il 28 gennaio, alla Reggia di Caserta, si terra' una tavola rotonda, moderata dal presidente dell'Ucsi Andrea Melodia, con gli interventi dell'ex presidente della RAI, Lucia Annunziata, del direttore del telegiornale de La7, Enrico Mentana, del direttore del Giornale Radio Rai e di Radio Uno, Antonio Preziosi, del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, del segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, del presidente della Fisc, Francesco Zanotti. In conclusione interverrà il segretario della Cei, S.E. Mons. Mariano Crociata. Al termine dell'incontro saranno assegnati i premi Ucsi ‘Emilio Rossi' per il giornalismo.

"Sulla credibilità della professione legata alla qualità raccoglieremo i risultati di svariate indagini condotte in questi ultimi tempi", ha precisato il presidente nazionale dell'Ucsi, Andrea Melodia. "Emerge un quadro preoccupante, e dal confronto nella tavola rotonda cercheremo suggerimenti per superare questa situazione". All'interno dell'assise, che verrà preceduta da un congresso straordinario per approvare alcune modifiche nello statuto dell'associazione, è attesa pure una riflessione sul futuro dell'Ordine dei giornalisti. A tal riguardo "auspico che l'Ordine - ha concluso Melodia - possa ritrovare il senso di strumento che favorisce la qualità professionale, attraverso il rispetto della deontologia e dell'etica".
Il Congresso straordinario per la modifica di statuto e regolamento dell'unione si terra' nella mattinata del 27 gennaio, mentre il Congresso ordinario per il rinnovo delle cariche comincera' nel pomeriggio dello stesso giorno. Il vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina, celebrera' la messa domenicale. Al congresso parteciperanno i delegati eletti nelle assemblee regionali che si sono svolte nel mese di novembre scorso, la giunta ed i consiglieri uscenti ed i presidenti regionali. Il congresso ha il patrocinio della provincia di Caserta.