Cinzia Grenci è la nuova presidente dell’Ucsi Basilicata (Unione Cattolica Stampa Italiana). È stata eletta domenica 3 aprile a conclusione del congresso “Comunicare e ascoltare: le sfide dell’Ucsi di Basilicata” che si è svolto presso il Parco del Seminario a Potenza. Grenci è vice caporedattore della TGR della Basilicata. Con lei compongono il nuovo direttivo Francesco Loscalzo, redattore dell'Ansa Basilicata, vicepresidente; Domenico Ciancio, giornalista, tesoriere; Anna Giammetta, giornalista, responsabile della comunicazione; Marco Cerverizzo, docente di comunicazione e grafico-progettista in campo visivo, segretario; Lucia Nardiello, addetto stampa dell'Irccs Crob di Rionero e Ada Serra, redattrice di Rai 3 Basilicata.
Al congresso regionale hanno preso parte anche il presidente nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, e il segretario nazionale, Salvatore Di Salvo. Sono intervenuti il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mario Restaino, il presidente dell’Associazione Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto, don Giuseppe Abbate, Consulente Ecclesiastico Ucsi Basilicata, e Mons. Ciro Fanelli, vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa e delegato episcopale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale della Basilicata.
“Lavoreremo – ha dichiarato la neo presidente - per un’Ucsi aperta al territorio, che sia punto di riferimento per tutti sui temi caldi che come stampa ma come società civile tutta siamo chiamati ad affrontare. Un gruppo motivato di colleghi che, sostenuto dalla Chiesa locale, desidera mettersi a disposizione della professione, nella consapevolezza che solo un'informazione libera e matura, affamata di verità, possa servire davvero le comunità in cui opera e la democrazia”.