Ucsi Marche, incontro regionale in ricordo di Carlo Urbani

14 Gennaio 2009

L’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) Marche ha organizzato per domenica 18 gennaio, a Castelplanio di Jesi, l’appuntamento annuale in prossimità della festa del patrono, San Francesco di Sales (24 gennaio). Nel paesino, luogo natale di Carlo Urbani, il medico italiano morto di Sars, i giornalisti, ospiti del settimanale diocesano “Voce della Vallesina”, incontreranno il vescovo, mons. Gerardo Rocconi, e la madre di Urbani, “medico ma anche grande comunicatore del Vangelo”, dice il presidente dell’Ucsi marchigiano, Vincenzo Varagona. L’incontro servirà anche per un confronto sull’avvio, a livello regionale, del “Progetto Portaparola”, che, come quello del Copercom (Coordinamento associazioni per la comunicazione), è rivolto alla formazione di animatori della cultura e della comunicazione. Sempre nelle Marche l’Ucsi di Ascoli, propone, il 24 gennaio, “La festa del giornalista”, che avrà come tema “Nuove relazioni in un mondo ridimensionato. Il ruolo dell’informazione”. All’evento, voluto anche per festeggiare i cento anni del periodico diocesano “La Vita Picena”, interverranno il vescovo, mons. Silvano Montevecchi e il giornalista del Tg1, Piero Damosso.