Ucsi Sicilia: ricostituite le sezioni di Palermo e Caltanissetta

27 Giugno 2016

Il consiglio regionale dell’Unione cattolica della Stampa Italiana ha approvato la ricostituzione della sezione provinciale di Palermo e Caltanissetta. La decisione è stata adottata nel corso dei lavori, presieduti dal presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato a cui hanno partecipato i consiglieri regionali, i presidenti delle sezioni di Catania con Giuseppe Adernò, di Messina con Angelo Sindoni, di Enna con Renato Pinnisi. Presenti anche i componenti del consiglio nazionale con Gaetano Rizzo e Salvatore Di Salvo che è anche presidente della sezione di Siracusa e il delegato regionale della Fisc e socio Ucsi, Giuseppe Vecchio. Il consiglio regionale si è svolto nella sala convegni del Museo Diocesano di Caltanissetta, e ad aprire la seduta è stata la riflessione spirituale di don Paolo Buttiglieri, consulente regionale dell’Ucsi Sicilia. Il presidente Domenico Interdonato dopo aver ringraziato gli iscritti all’Ucsi della provincia di Caltanissetta con la coordinatrice Fiorella Falci che hanno permesso di ricostituire la sezione provinciale, durante la sua relazione, ha presentato il progetto “Website news” a cura della C.E.Si, scaturito dopo l’incontro che i giornalisti dell’Ucsi Sicilia hanno avuto con il presidente della Conferenza episcopale siciliana Mons. Salvatore Gristina. “Essere giornalisti che puntano alla formazione – afferma il presidente Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato -  e, nello stesso tempo essere dinamici nell’annunciare la notizia. Il progetto  “Website news” vuole essere un momento di collaborazione con l’ufficio stampa della Cesi e gli uffici delle comunicazioni diocesane presenti nelle diocesi del territorio isolano”. Il consiglio, su proposta del presidente Interdonato ha approvato una commissione di studio composta da giornalisti dell’Ucsi che analizzeranno i diversi aspetti sia dell’ editoria che dei social. La commissione di studio, su proposta dei presidenti provinciali, è composta da Pia Parlato (SR), Filippo Cannizzo (CT), e Marco Grassi (ME). Inoltre la presidenza ha nominato: Sandra Pizzurro (PA), Giuseppe Matarazzo (SR), Michele Spena (CL) e Rosario Lo Faro (ME) e Renato Pinnisi, responsabile comunicazione dell’Ucsi Sicilia. Il progetto verrà presentato a S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e  delegato regionale della Conferenza episcopale siciliana, per le comunicazioni sociali e la cultura. La parola, quindi, è passata ai consiglieri nazionali Salvatore Di Salvo e Gaetano Rizzo, i quali hanno sottolineato l’importanza del progetto che dovrà dare un input prezioso per collaborare con l’Ufficio Stampa della C.E.Si e con le strutture diocesane degli uffici comunicazioni sociali. L’intervento di Giuseppe Vecchio ha invece posto l’attenzione sul ruolo dell’Ucsi in Sicilia e sulla formazione dei giornalisti.