In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Aldo Moro, il Postulatore per la Beatificazione e la Canonizzazione del Servo di Dio Aldo Moro, Nicola Giampaolo è in Sicilia per presentare lo spessore, umano e politico, di una figura che ha segnato profondamente la vita istituzionale e sociale del nostro Paese.
Giovedì 29 settembre, alle 19, il postulatore Nicola Giampaolo presenterà il libro “Aldo Moro, un cristiano verso l’altare” (Giuseppe Laterza editore) a Sortino (SR), nella sala conferenze del convento dei Cappuccini, con l’intervento del sindaco Vincenzo Parlato e della giornalista Pia Parlato e venerdì 30, alle 19,30, a Carlentini (SR), nell’aula consiliare di contrada Piano d’Aquila. L’evento è prossimo e organizzato dall’Ucsi di Siracusa, dall’associazione “Argomenti 2000” con il patrocinio dei comuni di Carlentini e Sortino e con il sostegno di Radio Una Voce Vicina e del settimanale diocesano “Cammino”.
A Carlentini, invece, dopo i saluti del sindaco di Carlentini Giuseppe Basso, del presidente del consiglio comunale Salvatore Genovese e del presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo, relazioneranno il vice presidente diocesano dell’Azione cattolica Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia al liceo “Megara” di Augusta, e il giornalista Luca Marino. Modererà Maria Chiara Catalano, giornalista di Radio Una Voce Vicina.
Nicola Giampaolo, postulatore delle cause dei santi presso il Tribunale del Vicariato e dell’Arcidiocesi di Napoli, firma una biografia essenziale del grande statista: dopo aver delineato le tappe essenziali della sua vita quale studente universitario, docente di discipline giuridiche nelle Università di Bari e di Roma, uomo politico e di governo, l’autore mette in luce alcuni tratti dell’uomo che ha scelto la militanza politica con spirito di servizio. Non manca l’accenno alla sua amicizia con il papa Beato Paolo VI, di cui condivideva le idealità di pace e di fede. In una corposa appendice Giampaolo rilegge alcune suggestioni del pensiero di Aldo Moro su diversi argomenti di umanità, di politica, di formazione, e di spiritualità. Il saggio è arricchito dai contributi introduttivi del Card. Elio Sgreccia e di Maria Fida Moro.