Umbria: per S. Francesco di Sales eventi in 5 diocesi

Perugia, Orvieto, Città di Castello, Terni e Spoleto
23 Gennaio 2013
Il 24 gennaio la Chiesa celebra la memoria liturgica di san Francesco di Sales (1567-1622), Patrono dei Giornalisti, degli Autori e degli Scrittori.

A Perugia, in occasione di questa ricorrenza, è consolidata tradizione che l’Arcivescovo inviti gli operatori della comunicazione a un incontro in arcivescovado che si terrà giovedì 24, alle ore 11. Mons. Gualtiero Bassetti darà il benvenuto a tutti coloro che prenderanno parte al tradizionale appuntamento dedicato a san Francesco di Sales, la cui festa è un’«occasione preziosa per riflettere insieme sulle comunicazioni sociali e sulle responsabilità di chi vi opera», come lo stesso Direttorio della Cei Comunicazione e missione (2004) definisce questa ricorrenza celebrata in questi giorni nelle Diocesi italiane. «L’incontro, come l’anno scorso – annuncia mons. Elio Bromuri, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali –, avrà un carattere informale ed amichevole e si svolgerà con un momento di preghiera e di riflessione sul messaggio che Papa Benedetto XVI ha intenzione di inviare alla Chiesa in occasione della Giornata delle Comunicazioni sociali (domenica 12 maggio), di cui finora è stato annunciato solo il tema: “Reti sociali, porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”».San Francesco di Sales, lo ricordiamo, è considerato uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli che con i suoi scritti propone una vita di santità accessibile a tutte le condizioni sociali fondata interamente sull’amore di Dio. Al suo nome si sono ispirate non poche congregazioni, tra le quali la Famiglia Salesiana fondata da san Giovanni Bosco, la cui attenzione è rivolta soprattutto alla crescita ed all’educazione delle giovani generazioni, in particolare alla cura dei figli delle classi meno abbienti.
Ad Orvieto il 24 gennaio 2013 alle ore 11,30 ad Orvieto, presso il Vescovado si terrà un momento di preghiera a cui seguirà un incontro fraterno presieduto dal vescovo Benedetto Tuzia. Sarà occasione preziosa per riflettere insieme sulla bellezza e delicatezza di una professione complessa e necessaria, alla luce del Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI indirizzerà per la prossima 47.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione” e per esprimere il mio personale ringraziamento per il servizio che state svolgendo per questo nostro Giubileo Eucaristico Straordinario.
A Città di Castello il vescovo Domenico Cancian incontrerà giornalisti e operatori dei mezzi di comunicazione sociale giovedì 24 gennaio alle ore 11 presso la cappella privata di mons. Vescovo (secondo piano del Palazzo Vescovile – Piazza Gabriotti) per la celebrazione della Santa Messa.
A Terni giovedì 24 gennaio 2013 si terrà la celebrazione presso la chiesa di San Francesco a Terni, alle ore 19, presieduta da mons. Piergiorgio Brodoloni vicario episcopale per la pastorale. Seguirà incontro conviviale con i giornalisti e operatori dell’informazione locale alle ore 20.15 presso il refettorio dei padri salesiani di san Francesco, in piazza San Francesco a Terni. L'incontro avrà un carattere informale e sarà un’occasione propizia per uno scambio comune di idee sul ruolo dell’informazione nella società moderna e di riflessione sul messaggio che Benedetto XVI per la prossima Giornata delle Comunicazioni sociali di domenica 12 maggio 2013.
A Spoleto venerdì 25 gennaio alle ore 11 il vescovo Renato Boccardo presiederà la celebrazione per i giornalisti nella cappella della Santissima Icona nel duomo di Spoleto. Seguirà un incontro in vescovado per presentare la prossima giornata per le comunicazioni sociali e il pranzo insieme.