UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Umbria, un campo-scuola sui social

Per i giovani umbri tra 18 e 30 anni appassionati di comunicazione si terrà presso l'Arcivescovado di Perugia, dal 24 al 27 luglio, il “Summer Media Camp”, promosso dalla Conferenza episcopale umbra e aperto anche ai giornalisti.
5 Luglio 2018

O sei social, o sei out! Facebook, Instagram, Whatsapp, con le loro storie, meme, post sono diventati la nuova piazza del paese. Lì si parla, ci si scambiano opinioni più o meno impegnate, si raccontano i momenti importanti della vita, si pubblicizzano idee... Solo che quando in piazza tutti parlano... o c’è un microfono che innalza una voce al di sopra del coro, oppure anche le migliori idee finiscono affogate nel rumore.

Per usare i social network in modo intelligente e professionale occorrono tecniche, stratagemmi, a volte anche piccoli investimenti. Il nuovo “Summer Media Camp” promosso dalla Conferenza episcopale umbra è destinato ai giovani umbri tra 18 e 30 anni appassionati di comunicazione. Il corso, che vede partecipare apprezzati esperti e professionisti di fama nazionale nel campo del social media marketing , si terrà presso l'Arcivescovado di Perugia  dal 24 al 27 luglio e al costo di soli 100 euro i ragazzi potranno alloggiare e mangiare nel vivace contesto del centro storico perugino (sono previste alcune borse).

Gli interventi più didattici saranno aperti anche ai giornalisti (l’Ordine ha riconosciuto i crediti formativi) desiderosi di aggiornamento su un ambito che ha rivoluzionato il settore negli ultimi anni.

Il programma del Summer Media Camp 2018

Martedì 24
Pomeriggio:
• Relazione introduttiva sulla comunicazione della chiesa. (don Walter Insero, Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali)
• Break
• Quali sono le regole del gioco della comunicazione? Il sistema mediale ibrido (Rita Marchetti)

Le successive giornate sono strutturate in due sessioni di circa 1h30 ciascuna. 9.00 – 10.30 e 11.00 – 12.30 per il mattino, 15.00 – 16.30 e 17-00 – 18.30

Mercoledì 25
Mattina – Bruno Mastroianni
• L’informazione al tempo delle community social
• Break
• Buone pratiche sul tema
Pomeriggio – Francesca Triani e Andrea Canton
• Caratteristiche delle diverse piattaforme social. Una strategia di presenza efficace
• Break
• Laboratorio sul tema

Giovedì 26
Mattina – Lucia Rosati
• Web marketing & Social media marketing. Formazione e teoria
Pomeriggio – Barbara Serafini
• Laboratorio di web marketing
• Break
• Laboratorio di Social media marketing.

Venerdì 27
Mattina – Daniele Morini
• Esercitazioni di sintesi del percorso fatto