UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un anno fa la Gmg degli italiani

Quasi un anno fa si concludeva positivamente la Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Anche dal punto di vista delle comunicazioni sociali il bilancio è stato positivo per la possibilità offerta a tutti i giovani italiani che non sono andati in Australia di poter seguire l’evento giovanile mondiale.
31 Luglio 2009

Quasi un anno fa si concludeva positivamente la Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Anche dal punto di vista delle comunicazioni sociali il bilancio è stato positivo per la possibilità offerta a tutti i giovani italiani che non sono andati in Australia di poter seguire l’evento giovanile mondiale. 
Dal 13 al 21 luglio 2008 il sito internet ufficiale italiano www.gmg2008.it, predisposto dall’Ufficio stampa diretto da Don Domenico Pompili, ha registrato circa 500mila contatti. Il sito internet ha fornito un servizio informativo ai ragazzi rimasti in Italia, ma anche ai giovani italiani che hanno partecipato a Sydney 2008. 
“La novità in assoluto è quello che abbiamo chiamato multimedia center, cioè un’area dove è possibile accedere alla fotogallery, alla videogallery, alla web tv e alla web radio – commentava don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei -. A ciò occorre aggiungere un’area news che è stata costantemente aggiornata giorno per giorno. Il sito internet italiano della Gmg è stata una prova di cross medialità che dimostra lo sforzo di dare vita a un tipo di comunicazione che parte dalla convergenza cooperativa degli strumenti a disposizione". 
Per la prima volta gli italiani hanno sperimentato in una Gmg una Web Tv disponibile nell’area multimediale del sito che solo negli ultimi due giorni della Gmg ha fatto registrare circa 150mila contatti a dimostrazione dell’impegno che i dieci volontari coordinati da Vincenzo Grienti, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, hanno profuso nel “produrre” un Telegiornale via web di sei minuti con due servizi quotidiani, news, interviste, approfondimenti e un notiziario che ha raccontato la Gmg degli italiani in Australia. 
La prima edizione è andata on line il 14 luglio alle ore 20 (ora di Sydney, le 12 in Italia). Un lavoro di squadra che ha visto impegnati senza sosta i giovani volontari che prestavano servizio presso l’Ufficio stampa italiano della Gmg. In sinergia con la Web tv c’è stata anche Radio Gmg, una WebRadio che ha trasmesso quotidianamente notizie, approfondimenti, rassegna stampa, commenti, opinioni e testimonianze dei giovani italiani, e non solo, che hanno raggiunto Sydney per incontrare il Papa. A completare il sito internet l’ampia pagina di notizie su volontari e pellegrini, l’area dedicata alla storia delle Giornate mondiali della gioventù con materiali audio e fotografici, una “Gmg story” e naturalmente la sezione dedicata agli interventi del Santo Padre e quella riguardante le catechesi dei vescovi italiani.

Guarda il video “In ricordo di Sydney