Un parroco tra radio ed editoria

25 Febbraio 2014

Puntuale, alle 8,30, ogni mattina canta le Lodi e celebra l’Eucare­stia, diffondendo via etere la Pa­rola di Dio su Radio non tacere (98,8 Hz Fm, collegata al circuito InBlu). Da ol­tre 25 anni. Sin dagli anni ’60 dirige e divulga un giornalino parrocchiale: medesimo titolo, stessa energica i­spirazione paolina, Non tacere. Venti­tré i volumi pubblicati sino a ora, tut­ti impregnati di spiritualità biblica e liturgica e sostenuti da rigorosi studi filosofici, teo­logici e scritturistici. Una vita e una missione per­manentemente alimentate dalla Parola. Questa, in sintesi, l’attività di don Giuseppe Sacino che da otto anni è parroco della comunità di Santa Maria ad Nives, a Copertino, nella diocesi di Nardò-Gallipoli. Ma per altri 38 anni aveva guidato, nella stessa città, la vicina parrocchia della Beata Vergine del Rosario. Nell’uno e nell’altro terreno di missio­ne, lo stesso impegno, la medesima metodologia di lavoro pastorale. Sulla scia e nello spirito del beato don Giacomo Alberione, come dice. E aggiunge: «Il Signore mi ha dato di caratterizzare la vo­cazione presbiteriale con la vo­cazione allo scrivere».
I suoi scritti fanno riferimento all’anni liturgico: Avvento, Na­tale, Quaresima, Pasqua, Pen­tecoste. Come è accaduto, ad esempio, con le Riflessioni e preghiere sulle letture delle do­meniche e delle feste pubblicate da ElleDiCi; o con Leggendo, cantando, pregando, dello stesso editore, in cui protagonista sono i Salmi, autentiche busso­le di quotidiana spiritualità, capaci di generare an­che ai nostri giorni esemplari esperienze di vita cri­stiana. In Maria, donna dei nostri giorni (ElleDiCi), assorbendo l’anima di analoghi scritti di don Toni­no Bello, don Sacino si sforza di rendere Maria di Na­zareth accessibile e vicina agli uomini di oggi.