UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Un pellegrinaggio della parola”

Oltre 1.300 lettori dagli 11 anni in su e provenienti da 50 Paesi del mondo: tra questi anche 40 padri sinodali, 30 appartenenti alle Chiese riformate, 6 musulmani, 16 ebrei, 4 senatori a vita, un sacerdote rom che accompagna alcuni zingari, 4 ragazzi della casa circondariale di Regina Coeli e 4 di Casal del Marmo, ma sono 180 mila quelli che hanno tentato di iscriversi.
3 Ottobre 2008

Oltre 1.300 lettori dagli 11 anni in su e provenienti da 50 Paesi del mondo: tra questi anche 40 padri sinodali, 30 appartenenti alle Chiese riformate, 6 musulmani, 16 ebrei, 4 senatori a vita, un sacerdote rom che accompagna alcuni zingari, 4 ragazzi della casa circondariale di Regina Coeli e 4 di Casal del Marmo, ma sono 180 mila quelli che hanno tentato di iscriversi. Questi alcuni dei numeri della "più lunga maratona della storia della televisione italiana: la lettura integrale non stop dell'Antico e del Nuovo Testamento per sette giorni e sei notti; 800 mila parole per 139 ore di diretta televisiva, visibile anche su Internet e sui telefonini". A renderli noti questa mattina in conferenza stampa a Roma è stato Giuseppe De Carli, responsabile della struttura Rai Vaticano che con Rai Uno, Rai Educational, Rai Net, la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, i Pontifici Consigli della Cultura e per la promozione dell’ Unità dei Cristiani, il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Cei, il Vicariato di Roma, la Società Biblica in Italia e la Federazione Biblica Cattolica promuove l’evento nella basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, che si aprirà il 5 ottobre con la lettura del primo libro della Genesi da parte di Benedetto XVI per concludersi l’11 ottobre (www.labibbiagiornoenotte.rai.it).
"Un grande pellegrinaggio della parola": così questa mattina Giuseppe De Carli, responsabile della struttura Rai Vaticano, ha definito in conferenza stampa a Roma l’iniziativa "La Bibbia giorno e notte". Tra i lettori il vescovo ortodosso del Patriarcato di Mosca, Hilarion Alfeev, e Maria Bonafede, moderatrice della Tavola valdese. Per l’occasione il tenore Andrea Bocelli eseguirà il "Lodate Dio" di Bach. A chiudere la maratona televisiva sarà il segretario di Stato della Santa Sede, card. Tarcisio Bertone, che sabato 11 ottobre dalle 12.30 alle 13.25 leggerà il XXII capitolo dell’Apocalisse.