Un ponte da Rio… a Caravaggio

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, ODL (Oratori Diocesi Lombarde) organizza presso il Santuario di Caravaggio la veglia per i giovani della Lombardia. Per gli oratori della regione è ormai una felice consuetudine l’appuntamento che permette a quanti non possono partecipare all’incontro con il Papa di vivere ugualmente l’incontro mondiale attraverso un momento di festa, animazione e preghiera organizzato dagli Uffici di pastorale giovanili delle diocesi lombarde.
9 Luglio 2013

Il programma dell’evento
I partecipanti sono attesi a Caravaggio per le 20. Per tutti tappa d’obbligo all’ingresso del Santuario dove sarà allestita la segreteria organizzativa che fornirà a ciascuno il kit del pellegrino: pass, cappellino e maglietta della GMG, un opuscolo informativo sul Santuario di S. Maria del Fonte e il vademecum contenente le indicazioni logistiche e i testi delle celebrazioni. Ci sarà possibilità anche di iscriversi al momento (quota di adesione sempre di 10 euro), ma senza la garanzia del kit.
I giovani potranno quindi prendere posto nei giardini e nel piazzale del Santuario (lato nord) ai piedi del grande palco dove alle 21.30 inizierà il momento di animazione e festa curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Cremona. Danza, musica e testimonianze introdurranno al tema della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19). Con la conduzione affidata al cremonese Stefano Priori, in arte Beru, saranno offerti diversi spunti di riflessione anche attraverso l’esibizione del gruppo di teatro coordinato da Alberto Ghisoni e che fonde insieme diverse compagnie del territorio, delle ballerine della scuola di danza di Cassano d’Adda e del gruppo musicale “Superio” di Borgo Loreto di Cremona. Non mancheranno la testimonianza di missionari e di un gruppo di Moglia (diocesi di Mantova), paese pesantemente ferito dal terremoto. Un “aperitivo” che saprà certamente coinvolgere i giovani.
Al termine, poco dopo le 23, avrà inizio il momento di preghiera presieduto dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la Pastorale giovanile. Accanto a lui anche alcuni altri vescovi lombardi: non ci sarà mons. Lafranconi, in Brasile insieme al gruppo della diocesi di Cremona. Ad animare con il canto il momento di preghiera il nutrito Coro “Città di Milano” diretto dal maestro Mauro Ivano Benaglia.
Conclusa la preghiera, i giovani saranno invitati a prepararsi alla diretta con Rio de Janeiro attraverso una serie di proposte di carattere spirituale e culturale: in basilica l’adorazione eucaristica animata dalla Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda; nello spazio verde lato est del Santuario vi saranno sacerdoti a disposizione per le Confessioni; mentre nei giardini lato ovest (di fronte all’ingresso principale della basilica) l’Ufficio per la Pastorale giovanile di Brescia predisporrà alcuni stand di testimonianza e animazione culturale.
All’1.30 per tutti l’appuntamento sarà con la diretta della veglia della GMG presieduta da Papa Francesco.
Terminato il collegamento con il Brasile i giovani potranno nuovamente visitare gli spazi di approfondimento e spiritualità allestiti al Santuario (rimarranno aperti sino alle 7), o riposarsi (necessario portare il sacco a pelo, vietato piantare tende).
Alle 7 la colazione (compresa nella quota di iscrizione). Quindi alle 8 la Messa presieduta dall’arcivescovo di Milano e metropolita di Lombardia, card. Angelo Scola. Anche questa celebrazione, così come la preghiera della sera precedente, vedrà la presenza dei vescovi lombardi e sarà animata dal Coro “Città di Milano”.
Al termine dell’Eucaristia ogni gruppo lascerà il Santuario per fare ritorno a casa.
L’incontro regionale promosso da ODL intende offrire ai giovani impossibilitati di recarsi in Brasile l'occasione per vivere comunque la GMG, con un evento ecclesiale di carattere regionale in comunione con il Papa e i giovani presenti a Rio. Anche da lontano si potrà così ascoltare e interiorizzare il messaggio che Papa Francesco rivolgerà ai giovani nella sua prima Giornata mondiale della gioventù.

Logistica del Santuario di Caravaggio
In occasione della veglia regionale per la GMG, al Santuario di Caravaggio si potrà accedere solo con pass rilasciato dall’organizzazione a seguito dell’iscrizione. La mattina di domenica 28 luglio saranno sospese le Messe in basilica delle 7 e delle 8.30.

Iscrizione dei giovani pellegrini
I singoli pellegrini e i gruppi parrocchiali devono iscriversi presso la Federazione Oratori Cremonesi (www.focr.it). Costo di iscrizione 10 euro. Possono partecipare tutti i giovani che hanno almeno 17 anni (anno di nascita 1996): per i minorenni è necessario allegare l’autorizzazione firmata dal genitore.

Accesso all’evento della stampa
Per i mezzi della comunicazione sociale che intendono seguire l’evento è necessario l’accredito, da richiedere entro giovedì 25 luglio inviando richiesta a firma del direttore della testata all’indirizzo e-mail comunicazionisociali@diocesidicremona.it e compilando il modulo allegato. Giornalisti, fotografi e operatori potranno ritirare i pass a partire dalle ore 19 di sabato 27 luglio all’ingresso principale del Santuario, dove sarà allestita la segreteria organizzativa
Non è previsto l’allestimento di alcuna sala stampa e l’area del Santuario non è coperta da servizio wi-fi.
Gli operatori della comunicazione potranno far riferimento allo staff presente in loco, che coordinerà il lavoro dei media accreditati.