UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un premio per “Clarus online”

È stato conferito a Clarus online il riconoscimento come miglior sito cattolico – sezione grafica – nell’ambito del concorso «Pellegrini nel Cyberspazio» nell’omonimo convegno, alla III edizione, che nei giorni scorso ha riunito il mondo dell’informazione cattolica a Grottammare. 
28 Giugno 2016

È stato conferito a Clarus online il riconoscimento come miglior sito cattolico – sezione grafica – nell’ambito del concorso «Pellegrini nel Cyberspazio» nell’omonimo convegno, alla III edizione, che nei giorni scorso ha riunito il mondo dell’informazione cattolica a Grottammare. Diverse le categorie di concorso riservate alle esperienze giornalistiche Web in cui si è inserito il sito di informazione della diocesi di Alife-Caiazzo che da 5 anni affianca la pubblicazione del mensile Clarus,edito ormai da 16 anni. Vita ecclesiale, cultura, ambiente, lavoro, scuola sono i temi del territorio che trovano spazio su www.clarusonline.it; aggiornamenti costanti e ripetuti contatti con le associazioni e gli enti locali permettono al sito di essere voce di una molteplicità e un riferimento per molti. Non mancano tra le righe i passaggi sui grandi temi ecclesiali e di attualità. Il premio ha riconosciuto al portale l’aspetto estetico, la fruibilità, la giusta collocazione visiva di notizie, rubriche, foto, spazi pubblicitari e la reperibilità – sui più grandi motori di ricerca – delle informazioni qui 'custodite' grazie a un funzionale sistema di indicizzazione. È giovane la redazione di Clarus – mensile e sito – con giornalisti pubblicisti e collaboratori che hanno maturato esperienza con l’informazione puntando sull’ascolto, la partecipazione al quotidiano della gente e al racconto della vita dell’Alto Casertano. La professionalità, la ricerca della verità e di buone notizie, la coesione del gruppo redazionale – cui il vescovo Valentino Di Cerbo ha dato piena fiducia e garantito la collaborazione – sono stati negli anni il 'premio' sicuro perché Clarus crescesse in visibilità e nel servizio al territorio.