UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una ribalta per il cinema cattolico

Dare spazio a chi ha lo slancio di fare film che sviluppano storie e personaggi con valori positivi: è ciò che si propone la terza edizione di “Mirabile dictu”, il festival internazionale del cinema cattolico (Roma, 2/5 luglio). La manifestazione verrà inaugurata lunedì 2 luglio col congresso internazionale “Cinema e nuova evangelizzazione".
25 Giugno 2012
“Un’occasione privilegiata per accogliere una domanda antropologica di senso che sale dal cuore di ogni uomo”. Questa la definizione che mons. Franco Perazzolo, del Pontificio Consiglio della cultura, offre di “Mirabile dictu”, il festival internazionale del cinema cattolico la cui terza edizione (Roma, 2/5 luglio) è stata presentata oggi. Un festival, ha precisato mons. Perazzolo, che “offre la possibilità, in un momento così difficile, di una sosta per riflettere”. Nel corso del festival, indipendente e patrocinato dal Pontificio Consiglio della cultura, sarà scelto dalla giuria, presenziata dal card. Gianfranco Ravasi, il film vincitore tra i 1.124 che hanno concorso. Obiettivo dell’iniziativa è “dare spazio a chi ha lo slancio di fare film che sviluppano storie e personaggi con valori positivi”, ha sottolineato Liana Marabini, presidente del festival.
“I film cattolici - ha aggiunto - hanno vita molto dura nell’industria del cinema”: per questo “il festival si propone come un palcoscenico privilegiato”, ha detto Marabini. La manifestazione verrà inaugurata lunedì 2 luglio col congresso internazionale “Cinema e nuova evangelizzazione”, patrocinato dal Pontificio Consiglio della cultura, che per 18 mesi toccherà, dopo Roma, dieci città in tutto il mondo.
 
(Fonte: Sir)