Nella Giornata dedicata ai Missionari Martiri, sabato 24 marzo, alle 21.15 Tv2000 trasmette ‘Per amore del mio popolo – Don Diana’, il film sulla vita di don Peppe Diana diretto da Antonio Frazzi e interpretato da Alessandro Preziosi.
Il titolo del film prende il nome dal documento scritto contro la camorra da don Peppe insieme ai sacerdoti della Forania di Casal di Principe e distribuito nel Natale del 1991 in tutte le chiese locali.
Nel territorio due famiglie (gli Esposito e i Capuano) si affrontano senza esclusione di colpi. Per non tradire gli scout, che vedono in lui un’alternativa al mondo che li circonda, don Peppe rinuncia all'opportunità di trasferirsi a Roma e diventa Parroco nel suo paese.
A don Peppe viene affidato Domenico, il figlio illegittimo di un membro della famiglia Esposito. Il ragazzo è diviso tra il desiderio di far parte del mondo dei camorristi e quello di essere integrato nel gruppo dei ragazzi di Don Peppe, che, tra terrore e dolore, cerca coraggiosamente di salvare Domenico da una possibile vendetta.
In un agguato resta ucciso, innocente, Francesco, uno dei suoi ragazzi più attivi. Il profondo dolore spinge don Diana a fare qualcosa di più incisivo e significativo. Nasce cosi il documento “In nome del mio popolo” che risuona nelle chiese di Casale la notte di Natale, un documento che suscita il plauso di molti cittadini, ma che configura don Peppe come il nemico dichiarato della Camorra che, come sottolineato nell'omelia, procura “ il dolore a tante famiglie che vedono i loro figli finire vittime o mandanti”…