Una settimana di riflessioni, tra verità e giustizia

Ha preso il via lunedì 2 maggio la Settimana della cultura e della spiritualità che l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Lucera-Troia offre alla comunità ecclesiale per approfondire il messaggio del Papa e cimentarsi nella sfida crossmediale.
3 Maggio 2016

Nel cuore dell’Anno giubilare, la misericordia incontra la comunicazione: da una parola sussurrata in un abbraccio all’argomentare di un libro, da un incontro parrocchiale al dibattito del talk show, da una notizia che gira in paese alla prima pagina di un giornale nazionale, da un consiglio consegnato alla vita di un adolescente al reality o talent show di turno, da una serata passata assieme tra amici alle discussioni verbose dei social... Non c’è parola e gesto dell’uomo che non debba fare i conti con la misericordia. Da questa premessa, sempre meno scontata, ha preso il via lunedì 2 maggio la Settimana della cultura e della spiritualità che l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Lucera-Troia offre alla comunità ecclesiale per approfondire il messaggio del Papa e cimentarsi nella sfida crossmediale.
Un percorso a varie dimensioni inaugurato lunedì da don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, che ha guidato a comprendere la potenzialità di misericordia dei mezzi di comunicazione. Martedì 3 è la volta di Michele Illiceto, che aiuterà a riflettere sulla comunicazione ordinaria, partendo dalla parabola del Padre misericordioso. Mercoledì 4 a guidare i convegnisti sarà il film Si accettano miracoli per approfondire il rapporto tra verità, giustizia e misericordia e capire come sia possibile realizzare una comunicazione che faccia crescere senza ferire. Massimiliano Arena, avvocato, giovedì sera dialogherà con i giovani e i loro educatori. Al termine della sua relazione saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Concorso scuola, realizzato in collaborazione col Serra Club operante in diocesi. Il giornalista di RaiTre Enzo Quarto, direttore dell’Ufficio regionale pugliese delle Comunicazioni sociali, scenderà nello specifico della parola giornalistica, ponte o muro per una comunicazione misericordiosa.
Domenica, infine, la celebrazione del Giubileo diocesano degli operatori delle comunicazioni sociali e della cultura. A presiederla sarà l’amministratore diocesano don Ciro Fanelli.