UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una sfida che è responsabilità

"È decisivo diventare promotori di alleanze per in-formare, cioè formare dal di dentro un’opinione pubblica permeata dalla cultura dell’inclusione e non dello scarto", sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.
6 Ottobre 2021

Progettualità e creatività sono le parole d’ordine che stanno animando un corso di formazione promosso dalla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) in questi giorni a Roma. I partecipanti – circa 40 giornalisti, giunti da diversi territori – riflettono su un tema di grande attualità: “Il linguaggio dal giornalismo cartaceo al giornalismo digitale: stili di una presenza ecclesiale nel social media”. Le tante questioni aperte rappresentano un prezioso laboratorio di studio e condivisione, per non perdersi nel vortice informativo. È una bella sfida per il futuro, per essere protagonisti dell’innovazione e non subire l’evoluzione in maniera passiva. Così come è decisivo diventare promotori di alleanze per in-formare, cioè formare dal di dentro un’opinione pubblica permeata dalla cultura dell’inclusione e non dello scarto. È questa la nostra responsabilità per l’oggi.

Vincenzo