Una via intitolata a Mons. Inserra

La Giunta del Comune di Siracusa ha deliberato di dedicare una via cittadina a Monsignor Alfio Inserra, giornalista, fondatore e direttore del Settimanale diocesano “Cammino” e dell’Ucsi di Siracusa, per cinquantuno anni parroco della Chiesa Santa Rita di Siracusa, delegato regionale Sicilia e consigliere nazionale della Fisc, componente del consiglio di amministrazione del quotidiano “Avvenire” e corrispondente dell’Osservatore Romano.
9 Giugno 2016

La Giunta del Comune di Siracusa ha deliberato di dedicare una via cittadina a Monsignor Alfio Inserra, giornalista, fondatore e direttore del Settimanale diocesano “Cammino” e dell’Ucsi di Siracusa, per cinquantuno anni parroco della Chiesa Santa Rita di Siracusa, delegato regionale Sicilia e consigliere nazionale della Fisc, Federazione italiana dei Settimanali cattolici, componente del consiglio di amministrazione del quotidiano “Avvenire” e corrispondente dell’Osservatore Romano.
Il desiderio di ricordare la figura di don Alfio, con l’intitolazione di una via cittadina, è stata proposta dalla sezione provinciale dell’Ucsi guidata da Salvatore Di Salvo che in occasione del quarto anniversario inviò la proposta al sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo. La Giunta ha approvato all’unanimità.
La via “monsignore Alfio Inserra” (parroco di Santa Rita), nato a Francofonte il 4 agosto 1927 e deceduto a Siracusa il 17 dicembre 2011, sarà ubicata nella prima traversa a sinistra di via Enrico Di Luciano (in Epipoli), già dai numeri 67 a 67/H di viale Epipoli.
La presidenza provinciale dell’Ucsi di Siracusa e la direzione del settimanale “Cammino” hanno manifestato particolare soddisfazione.