Cari amici,
il Copercom ha
una nuova immagine. Il sito è stato profondamente rivisitato sul piano grafico e reso più flessibile e dinamico, proprio per venire incontro a un mondo della comunicazione sempre più veloce e moderno. Ma soprattutto abbiamo voluto assecondare lo sforzo che il Coordinamento sta mettendo in campo per diventare un interlocutore pubblico sui temi della comunicazione, con un mix quotidiano di notizie, approfondimenti e opinioni.
Dunque un sito di servizio, soprattutto per la circolazione delle informazioni riguardanti le 29 Associazioni aderenti al Copercom. Ma anche una nuova Agorà, nella quale presidenti, delegati, professionisti della comunicazione, animatori della cultura e della comunicazione, e semplici lettori/visitatori, possano far ascoltare la propria voce sui temi qualificanti l’azione del Coordinamento. In tal senso, le iniziative messe in campo in questi anni hanno sempre avuto il conforto di un sereno ma profondo discernimento culturale. È stato così per il nostro approfondimento sul tema “Silenzio e Parola”, oggetto del Messaggio di Benedetto XVI per la 46ͣGiornata mondiale delle comunicazioni sociali. Ma ampi spazi di dibattito hanno suscitato anche altri temi cari al Copercom e che troverete in File e Dossier. Vedi “Media e Minori”, “La Rai che verrà” e “Legge su ‘Fine Vita’”. Così come anche i Laboratori per gli operatori della cultura e della comunicazione hanno registrato interventi e opinioni dei partecipanti. Di tutto questo troverete traccia nei nostri archivi.
Presto, molto presto, verrà implementata l’area Mediacenter, in cui confluiranno tutti i filmati relativi alle attività del Coordinamento: Laboratori e 12minuti12. In quest’area contiamo di apportare numerose novità, a partire dall’autunno, soprattutto con un apposito Canale Youtube. Siamo ben consapevoli che il settore audiovisivo debba essere sempre più utilizzato e implementato, anche se i mezzi a nostra disposizione sono ovviamente sobri. Ma ciò che conta è che dietro l’imperfezione dell’immagine (che cercheremo comunque di migliorare) ci sia un buon messaggio da spendere nel mercato delle idee, dell’educazione e della comunicazione.
Troverete anche un’area di “Segnalazioni” nella quale ospiteremo alcuni articoli che riteniamo utili a chi voglia occuparsi consapevolmente dei temi della comunicazione.
Invito le nostre 29 Associazioni a sentirsi a casa propria in questo sito e a sfruttarne al massimo (molte lo stanno già facendo) tutte le sinergie possibili. Non può che far bene a tutti noi e al mondo che vogliamo servire con intelligenza, delicatezza e sobrietà. Con la consapevolezza di voler costruire uno spazio di confronto, dialogo e approfondimento, auguro a tutti buona lettura.
Domenico Delle Foglie
Presidente del Copercom