Università Salesiana, “Contro la comunicazione a responsabilità limitata”

11 Maggio 2009

Una campagna di comunicazione “diretta e provocatoria”, rispettosa della sua missione e capace di parlare “con estrema franchezza dei problemi legati alla dilagante ‘irresponsabilità’ della comunicazione massmediatica e non, per affrontare con fermezza l’emergenza socio-educativa che la nostra società sta vivendo e che la Chiesa puntualmente ribadisce”. In occasione del suo ventesimo compleanno, la Facoltà di scienze della comunicazione sociale (Fsc) dell’Università pontificia salesiana ha deciso di inaugurare una campagna “contro la comunicazione a responsabilità limitata” con cinque soggetti legati ad altrettante aree di interesse “ampiamente disattese nell’odierno panorama mediale”: giornalismo, pubblicità, politica, educazione, televisione. Una scelta precisa, spiegano i promotori dell’iniziativa, che “nasce dalla volontà di sottolineare quali sono gli effetti – sottili e spesso corrosivi – della comunicazione improvvisata, poco educata e coscienziosa, quando non rispettosa dei pubblici che incontra” con un particolare richiamo alla “premura sociale ed esistenziale” necessaria ad “elaborare forme del comunicare più consone alla dignità umana”. Info: http://fsc.unisal.it.