Uno spazio on line al servizio del fedeli laici. È l’obiettivo del nuovo sito ufficiale del Pontifico Consiglio per i laici, che sarà aperto
da sabato 30 aprile, vigilia della beatificazione di Giovanni Paolo II. Si chiama
www.laici.va e offrirà in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese) e in una veste grafica ricca di immagini, notizie e approfondimenti delle attività del dicastero della Santa Sede.
«Il web – scrive Benedetto XVI nel suo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, che sarà celebrata il prossimo 5 giugno – sta contribuendo allo sviluppo di nuove e più complesse forme di coscienza intellettuale e spirituale, di consapevolezza condivisa. Anche in questo campo siamo chiamati ad annunciare la nostra fede che Cristo è Dio, il Salvatore dell’uomo e della storia». Con il nuovo sito il Pontificio Consiglio per i laici vuole essere accessibile nella rete in più lingue, con un disegno grafico attraente, presentando tutte quelle attività che «dicono, nelle varie aree di sua competenza, – si legge nel comunicato ufficiale – che Gesù Cristo è il Salvatore, Colui che accompagna l’uomo in ogni ambito della vita». Il sito sarà, quindi, una «finestra aperta» sulle attività del dicastero che offrirà, oltre all’illustrazione dettagliata della sua struttura (superiori, capi sezione, segretariato, membri e consultori), un consistente numero di pagine relativo al lavoro delle sezioni dedicate all’associazionismo laicale, ai movimenti ecclesiali e alle nuove comunità; alla pastorale giovanile, con particolare riguardo alle Giornate mondiali della gioventù, di cui il dicastero è responsabile; alla vocazione e alla missione della donna nella Chiesa e nel mondo; al rapporto della Chiesa con il mondo dello sport, vasto campo della cultura contemporanea e mezzo opportuno di crescita integrale della persona al servizio della pace e della fratellanza tra i popoli.
Nelle pagine delle sezioni, così come in quelle dedicate ai superiori del dicastero, si potranno trovare, in varie lingue, testi di approfondimento su temi che riguardano i fedeli laici e il loro impegno nel mondo, contributi provenienti anche da più voci, stretti collaboratori del dicastero; si potranno trovare notizie sul riconoscimento e l’approvazione degli statuti delle nuove associazioni, nuovi programmi del dicastero, ultimi volumi pubblicati.