Vaticano, finestra on line
per i laici

Uno spazio on line al servizio del fedeli laici. È l'obiettivo del nuovo sito ufficiale del Ponti­fico Consiglio per i laici, che sarà a­perto da sabato 30 aprile, vigilia del­la beatificazione di Giovanni Paolo II. Si chiama www.laici.va e sarà disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, spa­gnolo e francese).
28 Aprile 2011
Uno spazio on line al servizio del fedeli laici. È l’obiettivo del nuovo sito ufficiale del Ponti­fico Consiglio per i laici, che sarà a­perto da sabato 30 aprile, vigilia del­la beatificazione di Giovanni Paolo II. Si chiama www.laici.va e offrirà in quattro lingue (italiano, inglese, spa­gnolo e francese) e in una veste gra­fica ricca di immagini, notizie e ap­profondimenti delle attività del di­castero della Santa Sede.

«Il web – scrive Benedetto XVI nel suo messaggio per la Giornata delle co­municazioni sociali, che sarà cele­brata il prossimo 5 giugno – sta con­tribuendo allo sviluppo di nuove e più complesse forme di coscienza in­tellettuale e spirituale, di consape­volezza condivisa. Anche in questo campo siamo chiamati ad annun­ciare la nostra fede che Cristo è Dio, il Salvatore dell’uomo e della storia». Con il nuovo sito il Pontificio Consi­glio per i laici vuole essere accessibi­le nella rete in più lingue, con un di­segno grafico attraente, presentando tutte quelle attività che «dicono, nel­le varie aree di sua competenza, – si legge nel comunicato ufficiale – che Gesù Cristo è il Salvatore, Colui che accompagna l’uomo in ogni ambito della vita». Il sito sarà, quindi, una «fi­nestra aperta» sulle attività del dica­stero che offrirà, oltre all’illustrazio­ne dettagliata della sua struttura (su­periori, capi sezione, segretariato, membri e consultori), un consisten­te numero di pagine relativo al lavo­ro delle sezioni dedicate all’associa­zionismo laicale, ai movimenti ec­clesiali e alle nuove comunità; alla pastorale giovanile, con particolare riguardo alle Giornate mondiali del­la gioventù, di cui il dicastero è re­sponsabile; alla vocazione e alla mis­sione della donna nella Chiesa e nel mondo; al rapporto della Chiesa con il mondo dello sport, vasto campo della cultura contemporanea e mez­zo opportuno di crescita integrale della persona al servizio della pace e della fratellanza tra i popoli.

Nelle pagine delle sezioni, così come in quelle dedicate ai superiori del di­castero, si potranno trovare, in varie lingue, testi di approfondimento su temi che riguardano i fedeli laici e il loro impegno nel mondo, contributi provenienti anche da più voci, stret­ti collaboratori del dicastero; si po­tranno trovare notizie sul riconosci­mento e l’approvazione degli statuti delle nuove associazioni, nuovi pro­grammi del dicastero, ultimi volumi pubblicati.