Velletri-Segni: laboratorio di formazione sulla media-education

15 Novembre 2010
Educare i genitori all’uso dei nuovi media per aiutare i figli. È il tema del laboratorio sulla media education che il Centro diocesano di formazione permanente di Velletri-Segni organizza per il 2011. Il programma prevede cinque appuntamenti che si svolgeranno nel mese di marzo ed affronteranno argomenti legati all’uso dei mezzi di comunicazione: televisione, videogiochi, internet, social network e cellulari. L’intento è quello di educare i giovanissimi, attraverso i genitori, a costruire un rapporto equilibrato e responsabile con i mass media insegnando a saper distinguere la realtà dalla finzione. “Il laboratorio sulla media education rientra nel progetto più ampio di formazione permanente avviato da tre anni in diocesi” spiega don Dario Vitali, direttore della Scuola di Formazione e docente di ecclesiologia alla Pontificia università gregoriana. “La scuola è un luogo di studio e riflessione aperto a tutti – aggiunge don Vitali -, dove l’aspetto della formazione costante si lega alla sfida educativa”. Per mons. Vincenzo Apicella, vescovo della diocesi di Velletri-Segni, “si tratta di formare cristiani capaci di stare nella storia come tali ed in grado quindi di leggere i segni dei tempi”.