Come ogni anno, anche per il 2022 si conferma la presenza dell’ACEC alla Mostra del Cinema di Venezia. L’associazione, infatti, sarà al Lido con la redazione di Filmcronache, rivista ANCCI, che realizzerà recensioni e contributi video direttamente dal festival.
La 79ª edizione della Mostra del Cinema si aprirà ufficialmente mercoledì 31 agosto al Lido, nella Sala Grande, con la cerimonia presentata dalla madrina del festival, Rocío Muñoz Morales, e la consegna del Leone d’oro alla carriera a Catherine Deneuve.
Ventitré i film in concorso, tra cui cinque gli italiani selezionati per la competizione ufficiale: Il signore delle formiche di Gianni Amelio sul caso Braibanti con Elio Germano, Luigi Lo Cascio e Sara Serraiocco, Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, L’immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, Monica di Andrea Pallaoro e l’atteso Chiara di Susanna Nicchiarelli, incentrato sulla figura della omonima santa.
Nella sezione Fuori Concorso si segnala – tra gli altri – la presenza del film di Gianfranco Rosi su Papa Francesco, In viaggio (in programma il 5 settembre alla Mostra), in cui il regista (già Leone d’Oro 2013 con Sacro GRA), ripercorre i viaggi del Papa a partire dai tanti filmati che li raccontano. Il film è prodotto da 21Uno Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema e uscirà in sala il 4 ottobre, giorno di San Francesco, distribuito da 01 Distribution.
Aggiornamenti su questo e sui molti altri film che saranno presentati in anteprima al festival saranno disponibili sul sito dell'Acec e nel canale Youtube di Filmcronache.