UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Venezia: “Diventare cittadini digitali con i nostri figli”

“Diventare cittadini digitali insieme con i nostri figli”: sarà questo il tema dell’incontro-dibattito in programma giovedì 3 febbraio, alle ore 18.00, presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia.
3 Febbraio 2011
“Diventare cittadini digitali insieme con i nostri figli”: sarà questo il tema dell’incontro-dibattito in programma giovedì 3 febbraio, alle ore 18.00, presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia. Interverrà la prof.ssa Caterina Policaro, insegnante, blogger, esperta di e-learning e tecnologie nella didattica (www.catepol.net).
L'iniziativa - pensata espressamente per genitori, insegnanti ed educatori ed aperta a tutti - nasce come condivisione di un percorso educativo e didattico, incentrato alla consapevolezza e alla responsabilità, sui temi della cittadinanza digitale che costituisce un “focus” di interesse della disciplina “Linguaggi digitali” attivata nel nuovo ordinamento del Liceo classico Giovanni Paolo I di Venezia.
Con tale incontro si intende offrire a tutti una preziosa occasione per riflettere insieme sul ruolo della “rete” nella vita dei ragazzi, sulle opportunità e sui rischi connessi al mondo di Internet e delle nuove tecnologie.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Patronato parrocchiale dei Frari ed inserita nella rassegna “FrariFuori”, si pone oltretutto in diretta sintonia con il messaggio di Papa Benedetto XVI per  la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che approfondisce il tema “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.