UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Venezia. Il cinema e i premi cattolici Ocic-Signis

Il nuovo eBook curato dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della CEI, in omaggio alla storia della Mostra internazionale d'arte cinematografica.
10 Settembre 2020

Un omaggio alla storia della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ma anche “un invito a tenere ben salda la memoria collettiva”. Questo vuole essere “Venezia. Il cinema e i premi cattolici Ocic-Signis”, il nuovo eBook curato dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Conferenza Episcopale Italiana.

La pubblicazione, navigabile attraverso i segnalibro di Acrobat e disponibile anche sul sito della Cnvf, accende i riflettori su alcuni importanti momenti e snodi cinematografici dagli anni Quaranta a oggi, attraverso le opere premiate dai giurati Ocic-Signis. “È un modo per ripercorrere il passato, non con spirito revisionista, ma con la voglia di annodare i fili della Storia con l’oggi”, sottolinea Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e autore insieme a Massimo Giraldi, Sergio Perugini ed Eliana Ariola.

Dalle trame di alcuni titoli che hanno ottenuto il premio cattolico internazionale (dal 1948 al 2018) e dalle “Segnalazioni cinematografiche” della Cnvf che ne esprimono un giudizio morale e pastorale, emerge, spiega Corrado, “la scommessa della giuria cattolica a Venezia su grandi autori, come Robert Bresson, John Ford, Elia Kazan, Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini ed Ermanno Olmi” e, allo stesso tempo, “il respiro e la visione con cui la Chiesa cattolica italiana si è accostata ad alcuni capolavori che hanno segnato la storia del cinema”.

Tra le giurie ufficiali e quelle collaterali, infatti, una delle presenze più antiche al Lido è la giuria del premio cattolico internazionale Ocic, promosso dall’allora Office catholique internationale du cinéma, fondato in Belgio nel 1928, e divenuto nel 2001 premio Signis, dal nome dell’organizzazione cattolica mondiale, riconosciuta dalla Santa Sede, impegnata nel campo del cinema, dell’audiovisivo, della radio e della media education, cui aderiscono gran parte delle Conferenze Episcopali Internazionali, tra cui quella italiana.