Venezia prova il gazebo itinerante

12 Novembre 2009

Una presenza più diffusa sul territorio attra­verso un minitour autunnale nelle parroc­chie con tanto di gazebo allestito appena fuo­ri della chiesa per avvicinare le persone che escono dalla Messa domenicale. Un’opportunità per pro­muovere i media cattolici a disposizione di tutti: dal settimanale diocesano Gente Veneta ad Avvenire. È quanto sta realizzando in queste domeniche lo staff di Gente Veneta , supportato dai Portaparola, in al­cune realtà della diocesi. Si è cominciato il 1° no­vembre con la parrocchia di Eraclea (S. Maria Con­cetta) e si è continuato domenica 8 novembre, gior­nata in particolare dedicata ad Avvenire: la parrocchia interes­sata era, in tal caso, quella di S. Alvise nel centro storico vene­ziano. Una pagina speciale di Avvenire ha presentato alcuni a­spetti della vita attuale del Patriarcato: i contenuti della recen­te assemblea ecclesiale con la riflessione del car­dinale Scola sulla testimonianza, la nuova stagio­ne Mestre (e non solo) dei patronati, l’esperienza di evangelizzazione di strada tra le calli di Venezia soprattutto rivolta ai giovani della città, la nascita di un altro segmento del Marcianum (Asset) e l’i­stituzione dell’'Ordo virginum' diocesano.
  Le giornate sul territorio, tese a sensibilizzare sui mezzi della comunicazione sociale, proseguiran­no nelle mattine di domenica 15 a Mestre (par­rocchia di S. Maria Goretti) e domenica 22 a Car­penedo (parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio). «Presentiamo gli strumenti scelti dalla diocesi e dalla Chiesa italiana – raccontano alcuni degli a­nimatori impegnati sul campo – per far circolare le notizie nel­le comunità e aiutare a leggere quanto avviene nel mondo, in I­talia e nei nostri paesi, informando e offrendo idee e motivi di riflessione a persone e famiglie».