UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Venezia: un libro di “Gente Veneta” per sautare Scola

“La saldezza dell'acqua. Il Patriarca Angelo: una fede integrale per la Chiesa lagunare”. E' il volume edito da Cid Gente Veneta per il congedo del card. Angelo Scola dal Patriarcato di Venezia: stampato in 7.000 copie, sarà distribuito il 5 settembre al teatro La Fenice e il 7 nella Basilica di San Marco.
31 Agosto 2011
Si intitola “La saldezza dell'acqua. Il Patriarca Angelo: una fede integrale per la Chiesa lagunare” il volume edito da Cid Gente Veneta in occasione del congedo del card. Angelo Scola dal Patriarcato di Venezia. Una sintesi per immagini e contenuti dei quasi dieci anni di guida pastorale del Patriarca nella diocesi veneziana, stampata in settemila copie, che sarà distribuita nel corso dei due momenti di congedo al Patriarca, il 5 settembre al teatro La Fenice e il 7 settembre in Basilica di San Marco.
Un'opera che non è tanto «una celebrazione di quanto il Patriarca ha fatto tra di noi in questi anni, né uno studio analitico del suo magistero», precisa il direttore Sandro Vigani nella Prefazione. Piuttosto, le pagine di questo volume sono «racconto e testimonianza». Racconto attraverso le oltre 80 immagini tratte dal corposo archivio di Gente Veneta che, grazie ai contributi di numerosi fotografi, ha seguito passo passo i momenti più intensi e significativi del ministero pastorale del card. Scola in tutti i luoghi della diocesi. Gli incontri pubblici, le soste della Visita Pastorale nelle 128 parrocchie, i tanti confronti con il mondo delle istituzioni, del lavoro, dell'economia, della cultura...
Un primo profilo. E testimonianza, sia per immagini che per contenuti. Un primo tentativo di sintesi dell'insegnamento del Patriarca Scola a Venezia viene proposto nel capitolo “Angelo Scola: nella Chiesa per il mondo. Un primo profilo”, a cura di mons. Valter Perini. Si approfondisce lo stile, inteso come linguaggio e argomentare logico, per proseguire con alcuni temi cardine: il soggetto personale e comunitario, intesi come «i due fuochi di un'ellisse che insieme stanno o cadono»; la testimonianza di fede della comunità cristiana, ovvero l'urgenza di «annunciare Gesù Cristo a molti che non ne hanno mai sentito parlare e ad un numero ancora più grande di persone che si sono allontanate dalle nostre comunità»; e poi il tema di «Chiesa estroversa», Chiesa cioè che getta uno sguardo positivo verso il mondo, per proseguire con quello di una «Chiesa che vive la pluriformità nell'unità», dove si comprende come il Patriarca abbia accolto la dimensione carismatica dei movimenti e delle associazioni, ma favorendone l'interscambio in un contesto di unitarietà; infine il tema della fragilità, ovvero i numerosi incontri del card. Scola con le persone più provate, con i malati, i poveri, i senza fissa dimora, gli anziani nelle case di riposo: «Per il mondo della fragilità – scrive mons. Perini – il Patriarca ha un'attenzione particolare tanto che in Visita Pastorale è uno degli ambiti che non delega a nessuno».
Un racconto per tappe. La seconda parte del volume, intitolata “Dieci anni in Patriarcato. Una sintesi per tappe”, ripercorre in maniera sintetica, appunto per tappe, gli anni del ministero pastorale del card. Scola, ricordando alcuni significativi momenti, a partire dalla sua nomina, il 5 gennaio 2002, per proseguire con il Concistoro e poi ancora con le soste della Visita pastorale, annunciata nel 2004 e conclusa a maggio di quest'anno. Vengono poi elencate alcune opere, come lo Studium Generale Marcianum, l'istituzione di altri importanti centri di formazione, il restauro del Centro Pastorale card. Urbani, la creazione di un gruppo vocazionale, l'istituzione dell'Ordo Virginum, alcuni significativi momenti di dialogo con il mondo civile (i discorsi del Redentore, la festa del patrono dei giornalisti), la nascita delle prime comunità pastorali e altro ancora.
Un’antologia di interviste. Corposa, poi, la terza parte intitolata “Il pensiero del Patriarca nelle interviste a Gente Veneta”, nella quale vengono riportati alcuni brani tratti dalle numerose interviste che il card. Scola ha concesso al nostro settimanale, riordinate in questo caso per tematiche come un'antologia: la fede, la Chiesa, le relazioni buone, l'ecologia, la crisi economica, i mass media, la politica, gli immigrati, il territorio...
I saluti. Infine, l'ultima parte è riservata ai saluti. Istituzioni pubbliche (Regione, Provincia, Comuni della diocesi), enti culturali ed economici, associazioni ecclesiali, rappresentanti del mondo del lavoro e dell'imprenditoria, hanno reso omaggio al Patriarca ciascuno con un proprio sintetico scritto, che vuol essere soprattutto un ringraziamento per il suo fecondo ministero pastorale veneziano.
Tutto questo, conclude nella Prefazione il direttore, mostra «con acutezza e forza come l'acqua della Chiesa lagunare sia stata salda - come recita il titolo di questo volumetto - grazie alla direzione suggerita dal nostro Patriarca».
“La saldezza dell'acqua. Il patriarca Angelo: una fede integrale per la Chiesa lagunare”, edizioni Cid Gente Veneta, 96 pagine, 8 euro. E' possibile acquistare il volume presso gli uffici di Gente Veneta, via Querini 19/a Mestre, tel. 041 959999
 
Serena Spinazzi Lucchesi
(da GENTE VENETA, n.33/2011)