UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Verità e notizie nell’era dei falsi

Dal 7 al 13 maggio, quattro incontri tra studio e preghiera per riflettere sul Messaggio di papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali
8 Maggio 2018

Si terrà martedì 8 maggio alle ore 16 a Firenze (Salone Apollo di Palazzo Pucci, Via de’ Pucci 2), il convegno “Verità e notizie nell'era dei falsi”, un momento di studio e riflessione organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Firenze, con la collaborazione dell’Ufficio della Pastorale Scolastica, del Centro per la Pastorale Giovanile e della FUCI. Dopo il saluto del card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, il Direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI, don Ivan Maffeis e Adriano Fabris (Massmediologo dell’Università di Pisa) dialogheranno con tre giovani studenti e con i giornalisti Paolo Ermini (direttore del Corriere Fiorentino), Maurizio Naldini (editorialista e già inviato speciale de “La Nazione”) e Guido Torlai (Caporedattore del TGr Rai della Toscana). Coordina il direttore di "Toscana Oggi" Andrea Fagioli.

L'incontro si inserisce all'interno della “Settimana” (7-13 maggio) di riflessione sulle “Fake News” che si richiama al tema scelto da Papa Francesco per il Messaggio in vista della “Giornata mondiale delle comunicazioni sociali” che si celebrerà domenica 13 maggio. In quella stessa domenica, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Card. Ennio Antonelli presiederà la Messa dedicata alla Giornata.
Le parole del Papa saranno lette alla luce del Vangelo secondo San Paolo con la meditazione (“Annuncio di verità e e liturgia della vita”) che don Vincenzo Vitale, biblista, condirettore di “Credere “ e “Jesus”, terrà lunedì 7 maggio ore 21 al Convitto “La Calza” (piazza della Calza 6).
Infine mercoledì 9 maggio, alle ore 21.15 nella Sala Esse di via del Ghirlandaio 38 (ingresso gratuito) a cura dell’Acec, proiezione del film “The Post” del regista Steven Spielberg.

In allegato la locandina con i programmi degli eventi.