Con Valerio Sammarco e Lorenzo Ciofani, critici della Rivista del Cinematografo, partendo dal nuovo film di Nanni Moretti, si inizia a ragionare sui possibili nomi italiani in concorso a Cannes 2023. I due critici ricordano l'attore Ivano Marescotti e Gianni Minà, giornalista che ha attraversato il Novecento e passano in rassegna altre delle principali notizie della settimana.
"A qualcuno piace radio" è una rassegna ragionata delle pagine di approfondimento sul mondo del cinema e della televisione delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche: una vera e propria bussola non soltanto per orientarsi nel mondo dell’audiovisivo ma anche per confrontarsi con i discorsi sociali che lo riguardano. I giornalisti della Rivista del Cinematografo leggono e commentano con esponenti del mondo della critica e del settore cinematografico (attori, registi, produttori, distributori) le notizie più calde del momento, spaziando dall'attualità all'approfondimento, dall'industry al gossip, dai film alle serie televisive.
Il podcast di Cinematografo, a cura di Gianluca Arnone e Giulia Mirimich, è realizzato in collaborazione con Cube Radio (emittente radio universitaria dello IUSVE) e RadUni (associazione delle radio universitarie italiane)”.