UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Verso la Pasqua con il Sussidio della CNVF

Il Sussidio pastorale preparato dalla Commissione nazionale valutazione film della CEI offre un percorso cinematografico per accompagnare il tempo di Quaresima e Pasqua.
29 Marzo 2023

Cinque titoli per camminare e riscoprire la bellezza di quella “grande sceneggiatura” che è la Storia della Salvezza. È questa la proposta di “Salire su un alto monte”, il Sussidio pastorale per la Quaresima e la Pasqua preparato dalla Commissione nazionale valutazione film della CEI. “Non c’è pellicola senza sguardi, gesti, atti, insomma senza moto. E ogni azione corrisponde a un disegno ben preciso, da gustare nel prodotto finale. Così la Quaresima e la Pasqua ricordano che la via cristiana è fatta di stacchi e ripartenze e non di sedentarietà”, sottolinea nell’introduzione Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. “Tutti siamo protagonisti; non ci sono attori primari o secondari, né comparse. La bellezza di questa sceneggiatura – aggiunge - è nell’orizzonte aperto da un costato squarciato da una lancia sulla Croce e dall’acqua che purifica continuamente le debolezze e le nefandezze dell’umanità”.
Curato da Massimo Giraldi, Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, il Sussidio presenta quattro film del 2022, ognuno dei quali è associato ad un verbo e ad una sottolineatura: Argentina, 1985 di Santiago Mitre (ascoltare umilmente); Living di Oliver Hermanus (condividere insieme); Brado di Kim Rossi Stuart (seguire perseverando); La Signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian (attendere sperando). Ad arricchire il testo la rilettura di Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison, di cui ricorre il 50° anniversario, e il contributo dell’Acec a firma del presidente, don Gianluca Bernardini, e della responsabile dell’area pastorale, Arianna Prevedello.

ALLEGATI