Dieci banchetti in altrettante parrocchie. È stato questo il segno visibile, domenica scorsa, dell’impegno della diocesi di Vicenza per promuovere la stampa cattolica. Da molti anni la diocesi berica celebra nella seconda domenica di ottobre la Giornata del quotidiano cattolico. Quest’anno, grazie alla sinergia tra Ufficio Comunicazioni sociali e settimanale diocesano, per alcune parrocchie l’appuntamento è divenuto la festa della stampa di ispirazione cattolica, con ampia diffusione di copie e gadget di Avvenire, del settimanale diocesano La Voce dei Berici, di Famiglia cristiana e del mensile Chiesa Viva.
Anche per le parrocchie non direttamente coinvolte si è trattato di un’occasione preziosa per riflettere sul senso di questa presenza nella Chiesa e nella società. L’iniziativa rappresenta il primo impegno di una rinnovata scelta di sostenere e promuovere la stampa cattolica nelle parrocchie, tra chi ha responsabilità pastorali, tra associazioni e movimenti. La presenza nelle dieci parrocchie è stata possibile grazie anche alla disponibilità dei volontari che potrebbero rappresentare, in un prossimo futuro, dei riferimenti per altre iniziative (come la creazione di gruppi Portaparola).
La valorizzazione e la promozione di questi periodici deriva dalla consapevolezza che essi rappresentano uno dei modi attraverso i quali la Chiesa si pone accanto alle donne e gli uomini contemporanei offrendo loro anche strumenti per orientarsi nel tempo presente e vivere con maggiore consapevolezza la propria fede e partecipazione ecclesiale. L’iniziativa è stata inoltre significativa per aver messo assieme alcune delle principali testate in un’azione sinergica. L’organizzazione della Giornata è stata infine l’occasione per rafforzare alcune collaborazioni tra i media cattolici diocesani e il territorio, sensibilizzando i parroci e verificando le modalità di una presenza efficace.