Vicenza: media e pastorale

9 Febbraio 2012
Don Alessio Graziani, Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Vicenza, ha iniziato una serie di incontri nei vicariati della diocesi. Consapevolezza, efficacia e sostenibilità devono segnare il rapporto tra Chiesa e media. Ecco l'introduzione alla sua comunicazione...
"Il mondo della comunicazione sociale è sicuramente complesso. Ogni mezzo di comunicazione funziona secondo leggi e meccanismi propri che molte volte sono però ignorati da chi li utilizza. Anche il rapporto della Chiesa con i media è pertanto spesso ingenuo. Anche in questo ambito, e forse più che in altri, bisognerebbe tener presente l’invito di Gesù ad essere candidi come colombe e astuti come serpenti, per evitare facili, ma in realtà prevedibilissime, strumentalizzazioni.
La giusta prudenza, non deve tuttavia portare ad un rifiuto o ad una assenza dai media, se non altro perché anche una mancata comunicazione è in realtà già comunicazione, ma con la differenza che i silenzi e le assenze possono essere, ancor più facilmente delle parole, travisati. I media più che strumenti sono ormai inoltre un vero ambiente vitale in cui tutti noi siamo immersi. La Chiesa dunque – come ogni altra realtà che vive nel mondo – non può chiedersi “se” avere un rapporto con i media, ma “in che modo” starci dentro, nella consapevolezza che essi fanno parte imprescindibilmente della nostra vita quotidiana. Non sono più solo strumenti da usare (per informarsi o informare), ma “ambienti” da abitare in modo consapevole, efficace e sostenibile".