Vicenza: per San Francesco di Sales una serata con Vian

Martedì 24 alle 19 S.Messa col vescovo Pizziol e poi una tavola rotonda dal titolo provocatorio “Politica, welfare, economia: la Chiesa tra silenzio e parola”. Ospite d’eccezione della serata e principale relatore sarà il direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian.
20 Gennaio 2012
La Chiesa parla troppo o parla troppo poco? A volte i cattolici sono accusati di interferire troppo sulle questioni pubbliche, altre volte si è parlato di un “assordante silenzio” delle gerarchie su temi scottanti e imbarazzanti. Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che cadrà il prossimo 20 maggio il Santo Padre Benedetto XVI ha intanto deciso di affrontare il tema del rapporto tra silenzio e parola nella comunicazione. Da queste riflessioni di attualità nasce la serata proposta dalla Diocesi in collaborazione con l’Unione Cattolica Stampa Italiana e il settimanale La Voce dei Berici in occasione della Festa liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Martedì prossimo 24 gennaio alle ore 19 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol celebrerà la Santa Messa con gli operatori dei media all’Oratorio del Gonfalone in Piazza Duomo. La liturgia sarà animata dalla Corale polifonica di Olmo di Creazzo diretta dal m° Alessandro Brunelli.
Alle 20.30 nel salone d’onore del palazzo delle Opere Sociali inizierà la tavola rotonda dal titolo provocatorio “Politica, welfare, economia: la Chiesa tra silenzio e parola”. Ospite d’eccezione della serata e principale relatore sarà il direttore del quotidiano della Santa Sede Giovanni Maria Vian. Il direttore dell’Osservatore Romano dialogherà sul tema della serata a partire dalla propria esperienza con alcuni giornalisti vicentini. La tavola rotonda sarà moderata dal presidente dell’UCSI vicentina Giandomenico Cortese.