Vicenza: “Stranieri sulla carta”

Nell'ambito del Festival Biblico 2010 ("L'ospitalità delle Scritture"), il settimanale diocesano di Vicenza, "La Voce dei Berici" organizza il dibattito "Stranieri sulla carta. Informazione, immigrati, pregiudizi", che si terrà sabato 29 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo delle Opere Sociali (Vicenza, piazza Duomo, 2). Interveranno al dibattito i giornalisti Vladimiro Polchi e Sergio Valzania; modererà Lauro Paoletto, direttore de La Voce dei Berici.
24 Maggio 2010
Nell'ambito del Festival Biblico 2010 ("L'ospitalità delle Scritture"), il settimanale diocesano di Vicenza, "La Voce dei Berici" organizza il dibattito "Stranieri sulla carta. Informazione, immigrati, pregiudizi", che si terrà sabato 29 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo delle Opere Sociali (Vicenza, piazza Duomo, 2).

Criminale, per l'80% maschio, con una personalità tratteggiata solo con riferimento alla nazionalità o alla provenienza etnica, spesso enfatizzata nel titolo dell'articolo. E' una “gigantografia in negativo” degli stranieri quella che emerge da una recente analisi su quotidiani e telegiornali nazionali nel nostro Paese, realizzata dalla facoltà di scienze della comunicazione dell'università di Roma “La Sapienza”, per conto dei promotori dell'Osservatorio “Carta di Roma”, dell'Ordine dei giornalisti nazionale. L'immagine dell'immigrazione fornita dai mezzi di comunicazione appare come “congelata” da almeno vent'anni, “sempre ancorata alle stesse modalità, alle stesse notizie, agli stessi stili narrativi e, in qualche caso, agli stessi stereotipi”. In giornali e tv prevalgono le notizie di cronaca nera o giudiziaria. Gli stranieri per lo più compaiono come autori o vittime di reati. “Su tutto - si legge nella ricerca - domina l'etichetta di clandestinità che, prima di ogni altro termine, definisce l'immigrazione in quanto tale”. Rispetto a temi come l'immigrazione irregolare, l'inserimento dei bambini stranieri nelle scuole, l'integrazione, la vivibilità delle città, la paura del diverso... si sta assistendo a un appiattimento poco nobile dei media. Come se avessero rinunciato a spiegare attraverso cronache rigorose, i significati del cambiamento sociale e culturale in atto.

Vladimiro Polchi, giornalista e autore televisivo e teatrale, si occupa di sicurezza e immigrazione per la Repubblica; è autore del libro Blacks Out. 20 marzo ore 00.01. Un giorno senza immigrati (2010, editore Laterza).

Sergio Valzania, storico e studioso della comunicazione, autore radiofonico e televisivo, dal 1978 in Rai, per la quale oggi dirige i programmi radiofonici. Ha scritto per La Nazione, Avvenire, La Repubblica, Il Giornale, L'Indipendente, Liberal. E' autore di alcuni libri, tra cui l'ultimo è Dal profondo. Posso scrivere di Cristo solo narrando la mia esperienza, edito dalla San Paolo. Dal 2001 insegna all'Università di Genova.