Vicenza: su “La Voce dei Berici” inserto natalizio sulla Terra Santa

21 Dicembre 2010
Si intitola “Oggi è nato per noi” ed è l’inserto, dedicato al Natale in Terra Santa, del settimanale diocesano di Vicenza “La Voce dei Berici” che uscirà il prossimo 24 dicembre. 50 pagine per cercare di raccontare il mistero della nascita di Cristo, spiega il direttore Lauro Paoletto, da un punto di vista “spirituale, teologico, biblico, storico ed archeologico. Il lettore è accompagnato, attraverso queste pagine, in un viaggio che arriva alle sofferenze della comunità cristiana che abita in quei luoghi santi”. All’interno dell’inserto, curato dall’inviata Romina Gobbo, oltre a riflessioni di esperti e di teologi, anche il racconto del “quinto Vangelo”, scritto nelle grotte e nelle pietre, e riletto dall’archeologia con le sue acquisizioni più recenti. Non mancano voci come quella del Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa che auspica “una difesa dei luoghi santi per rafforzare anche i cristiani che ci vivono” e di padre David Neuhaus, vicario patriarcale per i cattolici ebreofoni. L’inserto, che presenta anche il Caritas Baby hospital di Betlemme e il centro “Effeta” per bambini sordi delle suore Dorotee, racconta il Natale nella tradizione copta, greco-ortodossa, siriaca e armena. Per leggere: www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=888.