Volontari per la stampa, in cammino!

5 Novembre 2013
«Portare all’alba le copie del quotidiano nazionale 'Avvenire' e del settimanale diocesano 'Il Momento' in tutte le parrocchie della diocesi non è stato un sacrificio ma un servizio che facciamo volentieri alla nostra comunità cristiana». A sostenerlo sono gli oltre quindici volontari della diocesi di Forlì-Bertinoro, che domenica 27 ottobre si sono ritrovati alle 5.30 del mattino alla stazione centrale di Forlì per prelevare dal corriere milanese alcune migliaia di copie di Avvenire in occasione della Giornata diocesana della stampa cattolica e distribuirle in tutte le 128 parrocchie, ciascuno con la propria auto privata, senza rimborso spese, come avviene da molti anni. A organizzare la squadra della distribuzione di «Avvenire» e del «Momento» è stato don Giovanni Amati, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali: «Sono grato a questi volontari che da anni garantiscono la distribuzione gratuita del giornale in tutte le parrocchie. È un prezioso aiuto concreto dei laici ai sacerdoti, che magari leggono già personalmente 'Avvenire', per diffonderlo in modo capillare.
In diverse parrocchie i laici rendono presente il giornale all’uscita della Messa, offrendo a molti l’occasione di leggerlo e poi di acquistarlo». «Sono più di vent’anni che svolgo il servizio di distribuzione di 'Avvenire' – racconta Marco Romualdi, pensionato, ex capo reparto in un’azienda e ministro straordinario dell’Eucaristia nella parrocchia San Nicolò di Meldola –. Leggo in parrocchia, dove arriva in abbonamento anche al parroco don Mauro Petrini».
Aggiunge Adriano Roverelli, impiegato comunale e impegnato nel volontariato della parrocchia e Caritas di San Pietro a Forlimpopoli: «Svolgo attività di volontariato, mio figlio e sua moglie sono capi scout. Ritengo importante la lettura di 'Avvenire' e da anni svolgo questo servizio per la distribuzione del giornale nella mia zona pastorale».