Mercoledì 18 luglio, in occasione del Nelson Mandela Day, alle 20.45 Tv2000 trasmette ‘Italiani - volti e storie di un Paese che cambia’, un documentario sul tema dell’immigrazione, i cui protagonisti sono i figli della prima generazione di profughi e migranti.
Sono nati in Italia o arrivati nel nostro Paese quando erano ancora bambini, qui hanno studiato e alcuni di loro si sono anche laureati, molti qui lavorano e hanno formato una famiglia. Non sono stranieri di “seconda generazione”, sono una “nuova generazione” di italiani.
Nel documentario, curato dai giornalisti del Tg2000 Luciano Piscaglia e Marco Bergamaschi e realizzato in collaborazione con il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, si incontrano e si raccontano le storie alcuni di loro. Le loro voci e i loro sguardi sgretolano i muri degli stereotipi. Hanno origini e tradizioni diverse e molto lontane, ma è con loro che gli italiani sono chiamati a costruire la nuova identità di un Paese sempre più multietnico.
Dopo il documentario verrà trasmesso il film ‘Il colore della libertà’ di Bille August, sulla storia di Nelson Mandela e il rapporto con la sua guardia carceraria.