UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Volunia prova
a sfidare Google

Il nuovo rivale di Google sarà italiano? Vo­lunia, presentato ufficialmente il 6 febbraio a Pa­dova, più che un’alternativa al principale motore di ricerca su Internet, si propone co­me una... esperienza di volo. In questi primi giorni di sperimentazione, il si­to sarà aperto solo a utenti scelti fra quelli che si sono recentemente iscritti, ma entro pochi giorni l’accesso sarà aperto a tutti.
7 Febbraio 2012
Il nuovo rivale di Google sarà italiano? Vo­lunia, presentato ufficialmente il 6 febbraio a Pa­dova, più che un’alternativa al principale motore di ricerca su Internet, si propone co­me una... esperienza di volo. Si tratta di un nuovo sito web progettato da un italiano, Mas­simo Marchiori - inventore dell’algoritmo al­la base di Google - , che ha realizzato il suo so­gno con il sostegno dell’imprenditore sardo Mariano Pireddu. L’esempio dell’esperienza di volo è stato spiegato ieri da Marchiori, ricer­catore all’università di Padova, riferendosi ad una direttiva europea che ha vietato da que­st’anno di allevare le galline in gabbia. «La re­te, se ci riflettiamo - ha esordito - , è un am­biente vastissimo, una foresta informativa in cui i motori di ricerca ci danno una mano per spiccare un piccolo volo da gallina, e avere u­na prospettiva molto più ampia».
Graficamente, il sito è diviso in due parti, con­trassegnate da uno slogan dalla forma di un volto sorridente: seek and meet, cerca e in­contra. La prima parte di ricerca riguarda ap­punto le funzioni tipiche di ogni motore di ri­cerca: oltre a trovare i siti Internet correlati al­le parole da cercare, fornisce una mappa ri­mane sempre visibile, che permette una mi­gliore navigazione anche al suo interno. Vo­lunia segue infatti l’utente nel suo percorso di ricerca con una barra aggiuntiva al browser: in qualunque momento della navigazione, per ogni sito, si può vedere la mappa come se fos­se un percorso geografico. Il sistema è auto­matico, e permette agli utenti di prendere il controllo del sito, cambiando anche struttu­ra e gerarchie della mappa. «Un altro tipo di volo che Volunia permette di fare - ha spiega­to il suo ideatore - è di vedere il multimedia selezionato presente nel sito Internet visua­lizzato, fornendo una panoramica ordinata per livello di importanza. Creiamo, insomma, un’altra prospettiva». La sezione 'incontra' rende invece il sito una sorta di social network: mostra chi sta navigando all’interno delle pa­gine cercate e dà la possibilità di interagire con lui. «Il social network come si intende oggi è una gabbia in cui ci si rinchiude per poter in­teragire - ha commentato Marchiori - . Volu­nia rompe questa gabbia, e permette di fare amicizie in base ai reali interessi».
In questi primi giorni di sperimentazione, il si­to sarà aperto solo a utenti scelti fra quelli che si sono recentemente iscritti, ma entro pochi giorni l’accesso sarà aperto a tutti. «Si è par­lato di Volunia come motore che soppianterà Google - ha concluso Marchiori - . Non è così, e sarebbe una follia pensarlo».