UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Webcattolici, l'informazione passa per i social network

“Da Twitter all’iPad. Nuovi paradigmi e modelli di informazione”: è il titolo del percorso formativo promosso dall’Associazione Webmaster cattolici, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia.
17 Gennaio 2011
Il complesso cambiamento nel mercato della produzione, della distribuzione e del consumo dell'informazione non deriva solo da nuovi strumenti tecnologici e non ha come effetto solo la costituzione di nuovi modelli economici. Entrano in gioco invece nuovi legami e opportunità che hanno un ruolo strategico nella società del futuro. Su questi argomenti sarà sviluppato il percorso di formazione dal titolo “Da Twitter all’iPad. Nuovi paradigmi e modelli di informazione” promosso dall’Associazione Webmaster cattolici, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia (www.cremit.it).   
Il corso è suddiviso in tre parti. Una parte storica tratterà i seguenti temi: cos'è l'informazione, qual è il suo mercato, quali sono le sue principali caratteristiche e quali le principali linee di crisi che la attraversano. Una parte tecnologica verterà invece sui nuovi strumenti e sulle nuove tecnologie per la raccolta, l'organizzazione, la produzione, la distribuzione e il consumo dell'informazione.  Una parte sociale, infine, prenderà in esame i nuovi "consum-attori" dell'informazione e quali progetti di società stanno emergendo dalla Rete.
Il corso di formazione, che si terrà dal 31 gennaio al 28 febbraio, si svolgerà on line, sarà tenuto dal giornalista de Il Sole 24 Ore Antonio Dini e dal direttore del Cremit, il prof. Pier Cesare Rivoltella. Tutte le informazioni per le iscrizioni (che scadono il 20 gennaio) sono disponibili, insieme al programma, su www.webcattolici.it 
 

ALLEGATI