WebDiocesi, uno strumento per il cammino sinodale

Il 25 giugno si terrà un incontro online su “Webdiocesi”, il progetto per la realizzazione e gestione dei siti internet diocesani.
22 Giugno 2021

Si terrà il 25 giugno, dalle 10 alle 12.15, un incontro online di presentazione e aggiornamento di “WebDiocesi”, il progetto per la realizzazione e gestione dei siti internet diocesani. Si tratta di uno strumento importante che assume una rilevanza particolare nell’ambito del cammino sinodale avviato dall’Assemblea Generale dei Vescovi.

Dedicato ai direttori degli Uffici comunicazioni sociali, agli incaricati e ai collaboratori dei servizi informatici, ai webmaster dei siti diocesani, l’appuntamento si aprirà con i saluti di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali (Ucs), e di Giovanni Silvestri, responsabile del Servizio Informatico, che promuovono l'iniziativa. Seguirà la presentazione dei servizi e delle funzioni della piattaforma tecnologica, soprattutto in riferimento alle sue evoluzioni e alle proposte di formazione. Con la guida di don Mimmo Beneventi, collaboratore dell’Ucs, invece si concentrerà l’attenzione sulle prospettive future di Webdiocesi. In conclusione, alcune informazioni sulle convenzioni attive.

“L’incontro – spiega Corrado - intende proporre un momento di riflessione che aiuti a comprendere l’integralità della comunicazione. Molto spesso si considerano gli strumenti con un approccio puramente tecnico o tecnologico. Eppure, ogni loro utilizzo risponde sempre a una visione esistenziale”. WebDiocesi, ricorda il direttore dell’Ucs, “nasce circa trent’anni fa proprio con questo obiettivo: offrire una visione ecclesiale che si nutra di comunione e comunicazione”. “A distanza di tempo – continua - diventa oggi una bisaccia con cui mettersi in cammino. Condividere buone pratiche, comunicare in maniera efficace, sostenere con cura la progettualità, custodire e far crescere un’esperienza positiva… sono tanti i nodi che contraddistinguono il nostro essere nella Rete”. Secondo Corrado, “WebDiocesi ha la capacità di associare ai nodi i volti, le storie, le culture, la profondità del vissuto dei territori. Il cammino in cordata agevola e rende più sicura l’avanzata. È una bella immagine con cui ri-partire”.

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso la procedura online e attendere la conferma via email. Il 24 giugno, gli iscritti riceveranno il link per il collegamento alla webconference.