Weca #22: come si crea la redazione di un sito diocesano

Il ventiduesimo episodio offre consigli su come attrezzare, organizzare e mantenere una redazione diocesana.
24 Marzo 2021

“Come si crea la redazione di un sito diocesano” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 24 marzo sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Francesca Triani e condotto da Alessandra Carenzio, offre alcune indicazioni preziose per ogni realtà diocesana che intenda organizzare la redazione di un sito Internet. Dotarsi di una redazione funzionale, infatti, è possibilmente ancora più importante di molti aspetti tecnici: «Il rischio altrimenti – viene spiegato nel tutorial – è quello di avere un sito povero di contenuti e aggiornato in modo occasionale, con momenti di silenzio anche di mesi, che quindi difficilmente raggiunge gli utenti che potrebbero essere interessati alle attività e ai contenuti». Cruciale è anche la linea editoriale, che «fissa il tono di voce che vogliamo tenere nello scrivere e il contenuto generale della nostra comunicazione».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.