UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa #3: come funziona Google Analytics?

Mercoledì 21 ottobre il terzo tutorial WeCa della terza stagione, dedicato allo strumento che analizza chi (e come, e da dove) visita i nostri siti.
22 Ottobre 2020

Google Analytics: come funziona?” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 21 ottobre sul sito www.webcattolici.it e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, illustrerà il funzionamento di Google Analytics, semplice tool gratuito del gigante di Mountain View che, attraverso un piccolo frammento di codice da inserire sul sito, permette di analizzare in tempo reale quante persone lo stanno visitando, con quale tipo di dispositivi, da quale paese e soprattutto quali contenuti visualizzano.

«Grazie a queste preziose informazioni – viene ribadito nel Tutorial – potrete scoprire, ad esempio, quali sono i termini di ricerca che un utente utilizza più spesso sul vostro sito, quindi si può comprendere quali contenuti generano più interesse e visite, ma è possibile anche tenere traccia se le visite aumentano in concomitanza con altre azioni che avete avviato sui social (ad esempio una campagna di comunicazione)».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.