“"Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 11 novembre sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, presenta “Parole appuntite, parole piumate”, declinazione per i più piccoli del “Manifesto della comunicazione non ostile” di Parole Ostili, che raccoglie cinque filastrocche ispirate scritte da Anna Sarfatti e illustrate da Nicoletta Costa.
«L’idea che presentiamo in questo tutorial – dirà Alessandra Carenzio nel video – prende le mosse da due domande: siamo davvero sicuri che educare all’adozione di una comunicazione non ostile debba riguardare solo i ragazzi e gli adulti? Siamo sicuri che, solo per il fatto che i bambini non possono avere profili social, non debbano essere coinvolti?». “Parole appuntite, parole piumate”, è insomma «una bella occasione per parlare di ascolto, accoglienza, rispetto, comunicazione, relazione anche con i più piccoli e per insegnare ai grandi (adulti e genitori in primis) ad ascoltare ed essere “meno appuntiti”».
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.
La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.