WeCa: al via la quinta stagione dei video su Chiesa e digitale

Il primo tutorial ha come tema “Parrocchie e missionari all’estero: così Internet riduce le distanze”.
5 Ottobre 2022

Torna dal 5 ottobre l’appuntamento del mercoledì con i Tutorial WeCa, la rubrica settimanale di formazione video su Chiesa, comunicazione e digitale promossa dall’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa).
Il primo tutorial della quinta stagione disponibile su www.weca.it e sui canali social di WeCa ha come tema “Parrocchie e missionari all’estero: così Internet riduce le distanze”. All’inizio del mese che la Chiesa dedica alla preghiera e alla sensibilizzazione verso le missioni, ecco alcuni spunti su come le parrocchie possono impiegare le tecnologie digitali per rafforzare i legami con i propri missionari e trasformare la corrispondenza social in uno strumento di animazione missionaria nel proprio territorio.

Oltre ai consigli legati alla pastorale, nei prossimi mesi i Tutorial affronteranno anche argomenti di natura più tecnica, da come reperire legalmente risorse gratuite come immagini, video e musiche rispettando il copyright fino a consigli su grafica e impaginazione con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. Non mancheranno episodi su temi educativi, sulla governance della Rete, sulle novità circa una visione etica delle intelligenze artificiali e del Metaverso.
Spazio anche, sempre in uno stile accessibile, a una riflessione che orienti i mezzi digitali al bene: continuerà infatti il percorso di riscoperta dei Messaggi dei Pontefici in occasione delle Giornate mondiali per le Comunicazioni Sociali, inoltre, a cura di don Paolo Padrini, si approfondiranno temi quali “Vangelo ed evangelizzazione sul web” e “La preghiera nel mezzo digitale: siti, app e gruppi social religiosi”.
Dopo le sinergie con l’Ufficio liturgico della Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Roma, la Fidae e la Pontificia Academia Mariana Internationalis, prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale su attualità e Magistero sociale.

I tutorial di WeCa sono realizzati dall’Associazione WebCattolici Italiani (WECA) in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano. Tutti i video prodotti sono pubblicati sul sito www.weca.it, sui canali social di WECA e vanno in onda sulle TV del circuito Corallo. I tutorial sono disponibili anche in formato podcast sulla piattaforma audio ‘Spotify’ e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.